>
MENU
Meizu-Ubuntu-Touch

Meizu M1 mini: lo smartphone Ubuntu Touch che di...

Debian-7-8-Wheezy

Debian 7.8 Wheezy: la versione live disponibile al download

27 gennaio 2015 Visualizzazioni: 1505 Software

Rilasciato Wayland 1.6.1: prosegue lo sviluppo dell’erede di X.Org

Lo sviluppo del nuovo server di visualizzazione procede senza sosta e gli sviluppatori hanno da poco rilasciato la prima release di manutenzione della versione 1.6. Ecco cosa c’è di nuovo.


Come molti di noi sapranno già, ben presto il server di visualizzazione X.Org verrà mandato in pensione. Ormai da tempo, infatti, gli sviluppatori sono a lavoro su Wayland, un server grafico innovativo che assieme al suo compositor Weston ha già stregato numerose distribuzioni. Ma a che punto siamo? E quando potremo mettere le mani su una release sufficientemente matura da riuscire a far fuori X.Org?

Nel corso del 2014 i passi in avanti effettuati sono stati davvero numerosi, anche se i bug ancora non sono poi così pochi. E una manciata di giorni fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la prima release di manutenzione di Wayland 1.6. In questa nuova versione 1.6.1 non troviamo novità particolarmente rilevanti, se non un bel po’ di anomalie ed errori vari che sono stati corretti: dopotutto, è proprio su quest’aspetto che gli sviluppatori hanno da lavorare. Anche in Weston è stata migliorata la gestione di alcune situazioni di errore tra server e client.

Se vogliamo scoprirne di più, possiamo dare un’occhiata all’annuncio di rilascio ufficiale disponibile su questa pagina. Nel frattempo, gli sviluppatori di Wayland fanno sapere che, con ogni probabilità, la release 1.7 del server grafico verrà rilasciata nel mese di Febbraio.

Wayland

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • michele casari

    Come si fa per provarlo?

    • jboss

      alcuni lo installano nativamente su arch

      • michele casari

        speravo in una live rilasciata direttamente dagli sviluppatori di wayland (come fa gnome)