> MENU
calibre-1-18

Rilasciato Calibre 1.18: cosa c’è di nuovo?

darktable-1-4

Darktable 1.4: per veri fotografi digitali

7 gennaio 2014 Visualizzazioni: 1185 Copertina, Software

Rilasciato Parted Magic 2014/01/04: tutte le novità

Gli sviluppatori della celebre distro specializzata nella gestione delle partizioni si aggiorna. Ma ancora una volta c’è un prezzo da pagare.

In passato abbiamo avuto l’esigenza di recuperare dati da una partizione che sembrava essere passata all’altro mondo? O, per caso, abbiamo fatto spazio sul nostro hard disk per ospitare una nuova distro? Con ogni probabilità ci siamo affidati a Parted Magic, vero? La celebre distribuzione è stata, infatti, per diversi anni la soluzione preferita da molti utenti che necessitavano di operare sulle partizioni del disco rigido. Oggi un po’ meno. Perché? Semplicemente perché il sistema operativo è diventato da qualche mese a pagamento, perdendo di conseguenza una fetta non indifferente di utenti che non hanno la benché minima intenzione di mettere mani al portafogli.

E proprio poche ore fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato il nuovo Parted Magic 2014/01/04 che porta con sé numerosi aggiornamenti software, a partire dal kernel Linux che si mostra ora nella sua release 3.12.6. E poi ancora GParted 0.17.0, Mozilla Firefox 26 e parecchie altre utility rinfrescate.

Il prezzo? 4,99 dollari (al cambio attuale poco più di 3,50 euro) per una singola copia, mentre 50 dollari (circa 36 euro) per un abbonamento che include un anno di aggiornamenti.

Se vogliamo scoprirne di più sulla nuova release di Parted Magic, possiamo dare uno sguardo a questa pagina. Ma quello che realmente ci chiediamo è se è corretto tramutare una distribuzione, da sempre gratuita, a pagamento. In tutta onestà ci sembra quasi un colpo basso nei confronti degli utenti ad essa affezionati. Ma è anche vero che gli sviluppatori hanno tutto il diritto di monetizzare il proprio lavoro. E voi, cosa ne pensate?

partedmagic

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Demetrio Siragusa

    liberissimi: in fondo, tutti i software si possono installare su qualsiasi distro, sapendolo fare.

  • Scugnizzo

    Secondo me avrebbero dovuto chiedere un contributo volontario.