> MENU
fedora

Fedora 21: rilascio ritardato di 3 settimane

steam

Sei un programmatore? Fatti assumere da Valve!

25 luglio 2014 Visualizzazioni: 1023 Copertina, Software

Rilasciato ownCloud 7: novità e link al download

Ecco arrivare una nuova release del software che ci permette di creare un servizio di cloud storage privato, sicuro e senza limiti. Scopriamo cosa c’è di nuovo e il link per procedere subito al download.

I servizi di cloud storage sono ormai la meta preferita di tutti gli utenti, indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata. E scegliere quello giusto al quale affidare i propri file più importanti non è di certo una decisione semplice. Vuoi che il servizio possa chiudere da un giorno all’altro (Ubuntu One ne è l’esempio), vuoi che questo o quel pirata decida di manomettere i lucchetti che vietano l’accesso non autorizzato allo spazio altrui, i servizi di cloud storage fanno venire i brividi davvero a tanta gente.

E se invece pensassimo di farcene uno privato? Sì, magari sacrificando un vecchio PC che altrimenti avrebbe solo raccolto polvere in soffitta. Tutto quello che ci serve è il giusto software e, fortunatamente, non manca.

Stiamo parlando di ownCloud che rende la creazione di un cloud storage privato e sicuro un’operazione semplice anche per gli utenti alle prime armi. E poche ore fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la settima release di ownCloud, una release che introduce non solo qualche novità dal punto di vista estetico (è stata infatti leggermente ritoccata l’interfaccia Web dalla quale è possibile caricare/gestire i propri file) ma anche la possibilità di scambiare file server-server.

Ciò vuol dire che due server sui quali gira ownCloud possono ora scambiare file tra di loro, o meglio, directory. Una funzionalità, questa, molto utile per chi ha la necessità di creare più di un servizio di cloud storage privato ma al tempo stesso vuole creare una doppia copia dei file archiviati.

Se vogliamo procedere al download della nuova release di ownCloud non ci resta che raggiungere il sito Web ufficiale del progetto. Per consultare il changelog completo delle modifiche apportate, invece, diamo un’occhiata qui.

owncloud

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail