>
MENU
firefox-os

Firefox OS: un nuovo smartphone a meno di 25...

redhat

Red Hat Enterprise Linux 6.6 disponibile al download

16 ottobre 2014 Visualizzazioni: 619 Copertina, Software

Rilasciato LXQt 0.8.0: novità e link al download

Ecco arrivare una nuova release dell’ambiente desktop estremamente leggero. Scopriamo cosa c’è di nuovo nel porting Qt di LXDE.


Qual è l’ambiente desktop preferito dagli utenti? Difficile dare risposta a questa domanda, considerato che ognuno ha il suo modo di utilizzare la distro che più ama. C’è chi non riuscirebbe mai e poi mai a rinunciare a KDE, e chi, ad esempio, ama follemente Unity. E poi c’è una discreta fetta di utenti che preferisce affidarsi ad ambienti desktop estremamente leggeri: uno di questi è LXDE. Come alcuni di noi sapranno già, attorno a LXDE ruota un altro progetto, LXQt, che nasce dalla funzione tra LXDE-Qt e Razor-Qt. In poche parole, si tratta del porting Qt dell’ambiente desktop che, tra l’altro, costituirà le versioni future di LXDE.

E dopo quasi cinque mesi di sviluppo, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 0.8.0 di LXQt che porta con sé numerosi cambiamenti e interessanti novità. Un esempio? Anzitutto LXQt 0.8.0 viene fornito con supporto completo a QT5 conservando, però, la piena compatibilità con Qt4. Dalla prossima release in poi, però, Qt4 sarà del tutto abbandonato, o almeno questo è quanto si apprende dall’annuncio di rilascio ufficiale.

In questa nuova release, gli sviluppatori hanno introdotto anche dei nuovi temi grafici, uno dei quali ispirato a KDE Plasma. Migliorato inoltre il supporto alla modalità multi-monitor e aggiornato il file manager PCManFM che supporta ora, fra le tante cose, le funzionalità di drag&drop.

Se vogliamo mettere alla prova la nuova release di LXQt non ci resta che raggiungere questa pagina per procedere al download dei pacchetti relativi alla nostra distro.

lxqt

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail