> MENU
bob_muglia

Bob Muglia in Microsoft “odiava” Linux. Ed oggi?

mark_shuttleworth_pp

Microsoft è il vero bug di Linux

3 giugno 2013 Visualizzazioni: 695 Copertina, Software

Rilasciato Linux Mint 15: novità e link al download

La nuova release “Olivia” porta con sé numerose novità, specialmente nell’ambiente desktop Cinnamon. Scopriamone di più e scarichiamo subito la distro.


Quando si parla di derivate da Ubuntu, Linux Mint è probabilmente la prima distro che balza in mente. Qualche giorno fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 15, questa volta battezzata con il nome in codice “Olivia”.

Come al solito, Linux Mint è disponibile in due diverse versioni. Una equipaggiata con l’ambiente desktop MATE, e l’altra con Cinnamon. Ed è proprio quest’ultimo ad aver subito notevoli aggiornamenti, catturando l’interesse di molti utenti. Oltre alle classiche correzioni di bug, infatti, il nuovo Cinnamon porta con sé un nuovo menu di impostazioni che bypassa il centro di controllo di GNOME. In un certo senso l’ambiente desktop si rende più indipendentemente da GNOME. Aggiunto inoltre il supporto ai Desklet, molto apprezzati da molti utenti. I più smanettoni saranno felici di sapere che è ora possibile personalizzare la schermata di login utilizzando HTML5.

Linux Mint 15 mostra anche MintSources, un gestore di pacchetti, e MintDrivers che, come si intuisce dal nome stesso, si occupa della gestione dei driver. In definitiva, con la nuova release “Olivia”, Mint dimostra di essere un progetto sempre più maturo e mai come ora degno di nota.

Se vogliamo consultare il changelog completo clicchiamo qui. Se invece vogliamo procedere subito al download della distro nella sua versione MATE o Cinnamon, a 32 o 64 bit, raggiungiamo questa pagina.

linux-mint-15

Fonte: Engadget

twittergoogle_pluslinkedinmail