> MENU
app-grid

App Grid 1.5.0: tutta una nuova grafica

LibreOffice

LibreOffice e il supporto ad ARM 64 bit

31 luglio 2014 Visualizzazioni: 14 Copertina, Software

Rilasciato LibreOffice 4.3: una valanga di novità!

The Document Foundation ha annunciato la disponibilità al download di LibreOffice 4.3. Scopriamo cosa c’è di nuovo e scarichiamolo subito.


Quando si parla di suite d’ufficio Libere, LibreOffice è senza ombra di dubbio il primo nome che balza nella mente di tutti. E in questo preciso periodo, specialmente nelle teste di tutti i dipendenti pubblici della Gran Bretagna, proprio perché il governo d’oltremanica ha deciso di abbracciare i formati file aperti (leggi, Il Regno Unito si apre ai formati file aperti). Ed oggi, a distanza di qualche giorno da questa splendida notizia che non può che farci piacere, eccone arrivare un’altra: no, purtroppo il governo italiano non ha deciso di prendere esempio da quello della Gran Bretagna (dite la verità, stavate già facendo i salti di gioia, eh?).

Consoliamoci invece con una nuova release di LibreOffice, la 4.3 e che rappresenta l’ottava major release del progetto ormai nato da diversi anni. Ma cosa c’è di nuovo in questa versione dell’apprezzata suite d’ufficio? Come al solito, un bel po’ di interessanti notizie. Anzitutto, gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare il supporto del formato OOXML Strict, includendo al tempo stesso 30 nuove formule Excel (fino ad oggi mai supportate). Sempre sul comparto supporto, sono compatibili ora i fogli elettronici e i database di MS Works, i vecchi formati Macintosh come ClarisWorks, MacWorks e SuperPaint.

Migliorata anche la gestione dei commenti, che possono ora essere stampati sul margine destro del documento e formattati in maniera più leggibile. Integrati anche i modelli 3D per Impress e, più nel dettaglio, sono compatibili ora i modelli animati 3D. Per chi macina caratteri di testo su caratteri può essere utile sapere che il nuovo LibreOffice 4.3 supporta ora i paragrafi che contengono oltre 65.000 battute. Se vogliamo dare uno sguardo più approfondito a tutte le novità di LibreOffice 4.3 o se vogliamo effettuare il download non ci resta che raggiungere questa pagina.

libreoffice

Fonte: The Document Foundation