>
MENU
fish_theora_org

Mozilla Foundation: 100 mila dollari per Theora

ati_thumbnail

ATI Catalyst 9.1: OpenGL e MultiView

28 gennaio 2009 Visualizzazioni: 328 Software

Rilasciato KDE 4.2: ed ora anche gli gnomi lo amano

Non molti giorni fa discutevamo dei pregi e difetti di KDE 4. Molti, almeno fino ad oggi, rimangono convinti che sia ancora poco maturo, altri lo amano. Ebbene da qualche ora è disponibile la versione 4.2, quella che gli sviluppatori del famoso ambiente desktop hanno definito come “prima versione completamente fruibile dall’utente finale”. Sarà veramente così? Intanto fanno scalpore le dichiarazioni di uno sviluppatore GNOME.


Il nome in codice della nuova versione dice tutto: “The Answer”. Gli amici di KDE Italia hanno già provveduto a tradurre le note ufficiali di rilascio, che riportiamo qui di seguito per elencare le funzionalità più interessanti.

  • Ulteriori migliorie dell’interfaccia Desktop Plasma permettono una migliore organizzazione dell’ambiente di lavoro. Alcune fra nuove e migliorate applet includono Quicklaunch, Stazione meteorologica, notizie rss, fumetti e un’applet per incollare del testo direttamente su pastebin.ca. Le applet di Plasma possono ora essere utilizzate anche come salvaschermo, per esempio per farsi lasciare una nota quando si è assenti. Plasma include ora la possibilità di essere utilizzato per la tradizionale gestione delle icone sul desktop, per la quale sono state aggiunte le anteprime dei file e la possibilità di posizionare liberamente le icone sul desktop.
    Il pannello di Plasma supporta il raggruppamento delle applicazioni e la visualizzazione su più righe. Gli avanzamenti delle operazioni, come lo spostamento di file e i download, sono ora gestiti in maniera unificata, assieme alle notifiche di sistema, dal nuovo vassoio di sistema. Per guadagnare spazio le icone nel vassoio di sistema possono essere ora nascoste. Il pannello può ora essere configurato per nascondersi automaticamente per permettere una migliore gestione dello spazio del desktop. Le applet che lo permettono possono essere utilizzate sia nei pannelli che sul desktop.

desktop

  • KWin fornisce una piacevole e efficiente gestione delle finestre. In KDE 4.2, grazie all’utilizzo di modelli di fisica dinamica le animazioni delle finestre, vecchie e di recente implementazione come “Cubo” e “Lampada magica”, hanno dei movimenti naturali. KWin è ora in grado di abilitare automaticamente gli effetti grafici solo sulle schede che lo supportano. Una configurazione facilitata permette agli utenti di scegliere e configurare gli effetti che preferiscono in una maniera facile ed intuitiva.

  • Nuovi e migliorati strumenti permettono di aumentare la produttività. PowerDevil è un supporto alla vita mobile che introduce una moderna e non intrusiva gestione dell’energia nei portatili e nei dispositivi mobili in generale. Ark offre una facile estrazione e creazione di archivi compressi e il nuovo strumento di stampa permette di gestire le stampanti e le code di stampa.

Ed ecco alcuni video che mostrano le novità di Plasma e del gestore delle finestre.

La nuova release sembra già entusiasmare, tant’è vero che Jason D. Clinton - sviluppatore Gnome - ha semplicemente dichiarato “KDE 4.2 è davvero impressionante, it rocks!”. E se sviluppatori di GNOME vengono attratti da KDE 4.2, ci sarà un motivo. Insomma, ora scaricatelo, testatelo sulla vostra GNU/Linux box e fateci sapere cosa ne pensate.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jepessen

    Non capisco tutta questa passione smodata per le finestre tremolanti…

  • hawake

    E’ un effetto che si può benissimo disabilitare…

    Comunque, fantastica questa nuova versione!

  • bLax

    non capisco tutta questa passione smodata per le finestre rigide!!!

  • Leolas

    Non mi pare molto fluido, però

  • mak

    X chi ha nvidia: con gli ultimi drivers è fluidissimo….
    le finestre trmolanti c’e’ a chi piacciono e a chi no, Kde 4.2 ce le ha, ma si possono sempte togliere….

  • Matteo

    Veramente io (metà gnomo e metà xfce) non lo amo! :D
    Quindi parlate per voi ;)

  • Vortex

    Veramente anche io “gnomo” non lo amo per niente,anzi ad essere sinceri preferivo la 4.1 il che è tutto dire….ancora troppo poco usabile,scarsamente personalizzabile(o quantomeno per capire anche solo come spostare un pannello ci vuole mezz’ora)e di una pesantezza allucinante(sulla mia macchina dual core la CPU era costante sul 40-60% di utilizzo),a tratti non capivo se stavo usando vista o KDE,kwin è ancora acerbo e si vede,effetti poco fludi che fanno rimpiangere gnome e non trascuriamo il fatto che si debbano ancora usare applicazioni in qt3 per avere un sistema decente,credo aspetterò almeno un altro anno o due prima di prendere in seria considerazione KDE,per ora gnome me lo tengo ben stretto.

  • Shiba

    Io uso gnome da parecchio tempo, quindi si può intuire come la penso riguardo kde. Tuttavia sono molto fiducioso nel futuro di kde4, anche se procede a rilento. Quindi anche se non “amo” questa release in particolare, posso dire di avere una cotta per kde4. :P

  • giomini

    l’ho provato kde4, la 4.1 per l’esattezza, ma non mi piace l’utilizzo del desktop. uso gnome da molto tempo, e continuo a preferirlo di gran lunga

  • zidagar

    Kde da sempre, kde per sempre :D
    Son così tanti anni che uso kde, che non potrei staccarmi neanche con una flex ;)
    Questa 4.2 porta alla luce un kde4 molto più stabile, veloce e scattante, nonchè moltissime migliorie da tutti i punti di vista. Anche se gli mancano ancora parecchie cosucce, il grosso è fatto, ora si passa alla carta da 220 ;)
    Gnome è tutto un altro mondo, anche se non lo amo molto, resta un ottimo DE. Nel mio quotidiano uso solo kde3.5, e17 e kde4, anche se kde3.5 è quello che mi da più soddisfazioni di tutti :D

  • Nome (richiesto)

    credo che dal punto di vista dello sviluppatore quello che fanno i ragazzi di KDE sia estremamente stimolante, ma e’ bene sottolineare che sono due DE completamente diverse e, se vogliamo dirla tutta, e’ KDE che si sta avvicinando a GNOME, razionalizzando i suoi programmi… :-D

  • Roberto

    … appena avuta la notizia ho buttato Kubu 8.10 AMD64 con KDe 4.2 perchè fiducioso ed incuriosito.
    Ta taaaa … fantastico. Mi è sembrato favoloso. Me lo sono sistemato ed un po’ studiato. Devo dire che ha davvero grosse potenzialità. Ho comunicato nuova vita a tutti gli amici e li ho invitati a passare il fossato per abbandonare Gnome.
    Poi d’un botto … non avevo installato nulla … ero soddisfattissimo … si è messo ad andare come una lumaca. Per aprire una cartella sembrava dovesse fare calcoli stratosferici …
    Ho dato uno sguardo in giro ed ho scoperto che la stessa cosa è capitata ad altri. Alcuni hanno risolto, dicono, installando i driver ultimissimi di nVidia (Ho una Quadro 3500FX) 180. L’ho fatto, ma nisba … Uno schifio .. uno sfacelo …
    Dopo tre giorni l’ho abbandonato. Aspetterò che si dipani l’arcano per rimontarlo … Ora mi godo un Ubu 8.10 AMD64 … sembra davvero un altro pianeta in velocità e stabilità. Fa davvero faville!!!! Questo Gnome è sempre lì che ti aspetta senza tradirti!

  • killerinside

    prima ero un utente kde convinto.. poi appena vista l’anteprima di kde4 ho buttato un occhio su dreamlinux. Insomma da che odiavo gnome (si fa per dire odiavo), mi sono reso conto che gnome rispecchia i miei gusti molto più di kde.
    Questo kde4 bello quanto ti pare ma mi sa troppo di vista: bello ma alla fine le migliorie sono un paio e la pesantezza troppa.
    Comunque l’importante è che sia opensource ;)
    ognuno scelga il suo