> MENU
LibreOffice-4-3-1

LibreOffice 4.3.1 disponibile al download!

Calibre-2-1-0

Calibre raggiunge la versione 2.1.0

1 settembre 2014 Visualizzazioni: 1209 Copertina, Software

Rilasciato GIMP 2.8.14: novità e download

Ecco arrivare una nuova release del popolare software di manipolazione grafica. Scopriamo cosa c’è di nuovo e come installarlo sulle più recenti release di Ubuntu.


Quando si parla di software di manipolazione grafica Open Source, GIMP è il primo nome che balza in mente, non solo agli affezionati del Pinguino, ma anche a chi preferisce ancora affidarsi a Windows e Mac OS X. Il software, infatti, è multi-piattaforma e si dimostra come la miglior scelta disponibile in alternativo al troppo costoso Adobe Photoshop. E proprio qualche ora fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato una nuova versione del ramo 2.8.x: siamo di fronte a GIMP 2.8.14.

Cosa c’è di nuovo? Come spesso accade in versioni dello stesso ramo, gli sviluppatori pià che reinventare nuove funzionalità hanno provveduto a raffinare quelle già presenti, correggendo un bel po’ di bug e migliorare le prestazioni delle funzionalità di base. Ad esempio, i file con estensione .xcf vengono ora caricati in maniera più robusta, proprio come recita il changelog completo. A proposito, se vogliamo consultare l’elenco completo di tutte le modifiche, non ci resta che raggiungere questa pagina.

Se utilizziamo Ubuntu 12.04 LTS o 14.04 LTS e vogliamo procedere all’installazione del nuovo GIMP 2.8.14 non ci resta che avviare il terminale e lanciare i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

gimp

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail