>
MENU
Mageia-3

Mageia 3: fine degli aggiornamenti, fine dei giochi

gis-weather

Gis Weather: meteo a portata di desktop!

24 novembre 2014 Visualizzazioni: 761 Copertina, Software

Rilasciato ClamAV 0.98.5: novità e download

Ecco arrivare una nuova release del software antivirus che protegge la tua distro e gli altri sistemi operativi installati sullo stesso PC. Scopriamo cosa c’è di nuovo e il link per procedere subito al download.


Una qualsiasi distro Linux è di gran lunga più sicura di un sistema Windows. Frase correttissima e sulla quale ci sarebbe ben poco da commentare. Ciononostante, non bisogna cullarsi sugli allori pensando che il sistema operativo del Pinguino non possa soffrire di qualche vulnerabilità che metta seriamente a repentaglio la sicurezza (almeno per qualche ora) dei suoi utenti. Così, c’è chi pur affidandosi a Linux, preferisce installare anche uno dei pochi software antivirus disponibili: ClamAV. Proprio poche ore fa, gli sviluppatori del software hanno rilasciato la nuova release 0.98.5, una versione che porta, come al solito, qualche novità.

ClamAV è privo di una sua interfaccia grafica anche se non mancano GUI sviluppate da programmatori indipendenti che ci permettono di utilizzare ClamAV in maniera decisamente semplice (ad esempio ClamTk). E se proprio non vogliamo installare un antivirus per la nostra distro, ClamAV può essere utile nel caso in cui avessimo a che fare con un sistema dual boot: alcune minacce per Windows, ad esempio, non consentono l’avvio dell’OS, dunque non abbiamo alternativa ad una bella scansione eseguita direttamente da Linux sull’altra partizione dell’hard disk.

Con questa nuova release 0.98.5 di ClamAV gli sviluppatori hanno introdotto il supporto alla scansione di file PDF presenti all’interno di file in formato XDP. Se vogliamo procedere al download della nuova versione, non ci resta che raggiungere questa pagina.

ClamAV-0-98-5

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail