> MENU

Firefox 2.0.0.5 e i primi problemi di sicurezza

Hacking dei server Ubuntu: la risposta di Canonical

28 agosto 2007 Visualizzazioni: 1346 NetSec

SmoothWall Express 3.0 sotto i riflettori

Oltre alle classiche distribuzioni, adibite prevalentemente agli ambienti desktop, l’universo GNU/Linux si è sempre contraddistinto dalla presenza di distribuzioni per vari gusti e vari utilizzi. Oggi presentiamo brevemente una distribuzione che si può utilizzare esclusivamente come firewall: SmoothWall Express 3.0.

smoothwall_logolarge.jpg

SmoothWall Express 3.0 è una distribuzione firewall tra le più utilizzate ed apprezzate sul panorama GNU/Linux. Dotata di una comoda ed intuitiva interfaccia grafica di configurazione è indicata per tutti coloro che intendono trasformare la propria macchina Linux in un vero e proprio fortino contro gli attacchi provenienti dall’esterno della propria rete.

Polar è il nome in codice della versione trattata in quest’articolo e mette a disposizione dell’utente finale due diverse versioni. La prima è la User Edition, disponibile sia a 32 che a 64 bit, indicata per l’utente generico, mentre la seconda è la Developer Edition, anch’essa disponibile sia a 32 che a 64 bi, per tutti coloro che intendono fare della distribuzione un proprio ambiente personalizzato.

Tra le novità degne di interesse rispetto alla versione 2.0 segnaliamo il supporto fino a 4 schede di rete per Access Point, il supporto ai processori a 64 bit, il kernel del ramo 2.6, possibilità di monitoraggio del traffico web attraverso grafici real-time, supporto per dischi SCSI e SATA, possibilità di outbound filtering, gestione degli aggiornamenti semplice ed intuitiva ed infine presente IMSpector, capace di loggare e filtrare tutte le conversazioni fatte tramite MSN, ICQ, AIM, Yahoo e IRC.

about_advanced-smooth.png
L’interfaccia grafica di SmoothWall (clicca per ingrandire)

Per maggiori informazioni visitate la home page ufficiale della distribuzione e date un’occhiata ai tanti screenshot messi a disposizione in quelle pagine per capire sin da subito quanto potente ed intuitiva sia questa distribuzione.

Le immagini ISO della distribuzione, in versione User Edition, pronte da scaricare e masterizzare sono disponibili qui: smoothwall-express-3.0-i386.iso (68.9MB), smoothwall-express-3.0-x86_64.iso (70.3MB).

Infine è disponibile anche una guida completa all’installazione in formato elettronico.

di Francesco Brocani - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • T3ch

    Ciao,
    sapete se questa versione consente di bloccare il traffico P2P di emule se si attiva l'opzione "offuscamento"?