>
MENU
carbyin

Nasce Carbyn il sistema operativo realizzato in HTML5

ubuntu-developer

Canonical corteggia gli sviluppatori con Ubuntu Developer Portal

21 settembre 2011 Visualizzazioni: 425 Generale, Software

Rilasciata Linux Mint Debian 201109

�? stata appena rilasciata la versione di Linux Mint basata su Debian, dopo che a maggio era stata resa disponibile quella basata su Ubuntu.


Oltre a Gnome come ambiente desktop maggiore, Linux Mint Debian Edition ha Xfce come DE alternativo ed  è disponibile sia a 32 che a 64 bit. Questa release basata su Debian porta più o meno le stesse caratteristiche presenti sulla versione Ubuntu, ma con alcune migliorie nell’installer come alcuni bug corretti, localizzazioni disponibili e varianti della tastiera da poter installare. Inoltre oltre all’installer sono stati apportati miglioramenti anche sotto al cofano. �? stato personalizzato e aggiornato il gestore degli update della distro e il motore su cui gira tutta la release è compatibile GTK2/GTK3; inoltre è stato creato un nuovo tema per tutta la release. Ci sono per la verità alcuni problemi noti che non sono stati ancora risolti quali la mancanza della schermata di avvio, alcuni problemi sulla stampante PDF, alcuni pacchetti minori mancanti, problemi che però verranno risolti a breve con i primi aggiornamenti.

Essendo Debian Mint una rolling release gli aggiornamenti (provenienti direttamente dal ramo testing di Debian) possono causare qualche inconveniente. Per questo gli sviluppatori hanno pensato di creare un “Update Pack”, una collezione di aggiornamenti Debian opportunamente testati e collaudati prima di essere distribuiti agli utenti in modo da rendere indolore questo delicato processo. Nella versione DVD sono presenti tutti i software di cui avete bisogno per un utilizzo “normale” della distro, software come LibreOffice, GIMP, Firefox potete trovarli facilmente sul supporto di installazione. Unica pecca, manca una versione KDE per questa release, ma probabilmente non tarderà ad arrivare.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gizmo

    So bene che questa è una mia idea personale, e comunque rispetto tutto lo sforzo di tutti gli sviluppatori e fruitori gnu/linux,
    ma,
    ritengo che se la comunità linuxmint avesse impiegato l’impegno su Ubuntu sarebbe stato meglio.
    E comunque io ancora oggi dopo anni che guardo provo e mi informo su tutti i sistemi operativi, mi chiedo, ma a che serve linuxmint?
    Visto che è una Ubuntu dei poveri, ed oltre, oggi con queste derivate dirette da debian,…… ma a che servono?
    O si usa Ubuntu, o si è un pò + esperti e con tanta voglio di arrovigliarsi sul terminale e si usa debian.
    Ma sto mint…. bo?

    • Alfaomegamma

      Secondo te ubuntu si e’ costruito dal niente?

      Non ha preso spunti ne ripreso progetti per formare il blasonato ”Ubuntu”….

      Anche per me ubuntu non dovrebbe esistere allora ^^

  • roberto

    salve e’ semplice, mint altro non e’ che una ubuntu o una debian customizzata cioe’ piu’ orientata all’utente finale meno esperto con in aggiunta altre utility utili e interessanti.
    La considerazione piu’ importante da fare e’ perche’ mint che si gioca la prima posizione con ubuntu per la distribuzione piu’ diffusa esce e coltiva anche la versione debian?
    Secondo me non e’ del tutto convinta su molte scelte fatte dalla canonical di ubuntu infatti per esempio non ha adottato unity etc…
    Ubuntu sta esagerando esce con troppo frequenti release senza adeguato tempo dedicato al testing e quindi anche con molti problemi ….
    Siamo ancora lontani dalla usabilita’ di windows dal punto di vista utente finale e mint per fortuna rispetto a canonical fa uno sforzo in piu’ a riguardo.
    Un consiglio non usate mai nuove release su pc di lavoro o produzione ma testatele su macchina virtuale o altri pc e tenetevi stretti quelle siglate con LTS ( supporto a lungo termine) danno maggior garanzie di affidabilita’.
    Roberto

  • carlo

    Grande rispetto anche da parte mia agli sviluppatori di questa release che, come per Ubuntu&co, si sbattono per offrirci una distribuzione sempre migliore, Mint è un’ottima distribuzione anche se per me un po inutile visto il numero di distribuzioni Linux, Molti utenti che sono passati a Mint, a detta loro la colpa sarebbe di Unity, ma è abbastanza inverosimile a mio parere. Ubuntu offre quasi tutte le interfacce Unity, Kde, LXDE, XFCE e naturalmente GNOME, che dalla prossima release sarà il 3 e la shell sarà installabile con un clic. Quindi non vedo proprio quale sia il problema, tra l’altro ieri ho provato Xubuntu e mi sembra anch’essa un’ottima alternativa alle Shell blasonate che magari a qualcuno non piacciono. Comunque tornando a Mint penso che siano veramente poche le reali differenze da Ubuntu per questo anch’io mi pongo la domanda “c’e n’era bisogno”

  • Alfaomegamma

    Partiamo pure con il pressupposto che Linux mint non e’ un fotocopia di altri sistemi operativi…..

    Linux mint si afferma come sistema operativo versatile e semplice che e’ la cosa principale che interessa a qualsiasi utilizzatore finale esperto o meno….

    Windows esempio ha avuto successo perche’ era complicato o cercava di creare una linea diretta tra sistema operativo e l’utilizzo dello stesso?

    Il mondo dell’opensource e’ bello proprio per questo… non si definiscono limiti ma solo evoluzioni!!

    Linux mint a prescindere di tutto e uno dei sistemi operativi che sicuramente da oggi a qualche anno si affermeeà positivamente tra le varie community…come già sta succedendo.

  • sin

    mint derivata da ubuntu è una cosa, il cui senso è discutibile ma non è l’ubuntu dei poveri…come qualche ingegnere cepu qui ha detto.

    mint derivata da debian è qualcosa di diverso…hanno fatto una scelta azzeccata…scelta che canonical non ha fatto e sta pagando le conseguenze..tutta concentrata a creare la versione ogni sei mesi..e non gliene riesce una buona.

    Ubuntu sta vivendo di rendita..ma quando si vive di rendita con la concorrenza agguerrita… si va in rosso in poco tempo…