> MENU
linuxmint

Linux Mint 6: prima release con KDE4

linpus

TJVideo: Un’occhiata a Linpus Linux Quick OS

9 marzo 2009 Visualizzazioni: 694 Focus, Software

Review: tutte le novità di Xfce 4.6

Da svariati anni la sfida all’ambiente desktop più ergonomico, completo e funzionale sta andando avanti tra due principali contendenti; da un lato il desktop del “drago” KDE sviluppato sulle librerie Qt e dall’altro lato l’ambiente del “piedone” Gnome basato sulle librerie GTK 2. L’open source, però, sa fornire valide alternative, e a coloro i quali volessero provare un ambiente alternativo non hanno che da scegliere tra le diverse offerte ma se in questa scelta dovessero propendere per la qualità, la completezza, l’eleganza e la leggerezza allora il dito non può che indicare Xfce! L’ultima release 4.6 promette davvero un gran bene. Capiamo perché.


Basato sulle librerie GTK 2 (le stesse di Gnome), l’ambiente del “topo” (questa è la “mascotte” del progetto) è sviluppato avendo come base di partenza gli aggettivi di cui sopra e per far questo gli sviluppatori hanno dato un taglio modulare all’ambiente si tale da caricare, al bisogno, solo ciò di cui si necessita preservando, quindi, la velocità (oltreché la memoria utilizzata) e rendendolo idoneo a sistemi anche datati con (relative) poche risorse.

1) IL LOOK DI XFCE
Al momento della stesura di questo articolo solo due distribuzioni hanno la nuova versione di Xfce già pronta all’uso e sono la Zenwalk 6.0 RC1 e la Mandriva in versione Cooker 2009.1 con un annuncio di un backporting nei prossimi giorni per la 2009.0 ma siamo sicuri, vista la validità del nuovo ambiente, che ben presto anche molte altre distribuzioni si metteranno al passo con la nuova versione. Una delle cose che impressiona di un desktop come Xfce è l’alta possibilità di personalizzazioni ad iniziare dall’aspetto grafico.

look1

Di default si possono scegliere svariati sfondi molto accattivanti e in più il pannello dedicato integra un controllo di luminosità e gradiente sull’immagine sfruttando gli appositi slider visibili. In questo stesso pannello attraverso i relativi tab si può controllare il menù di sistema e gestire le icone.

look2

Ma un buon ambiente desktop deve poter fornire strumenti necessari alla grafica degli elementi citati e nel pannello Appearance possiamo personalizzare/scegliere lo stile, le icone, i font e ulteriori impostazioni comprendendo la capacità di utilizzare anche l’anti aliasing sui caratteri.

look3

Per cambiare lo stile del desktop è sufficiente andare sul tab Style nel Gestore delle Finestre e scegliere quello che più ci interessa. Nello stesso pannello potremo scegliere la posizione del titolo della finestra (a destra, a sinistra o al centro come in figura) e il tipo di font da utilizzare.

look4

Gli spazi di lavoro, attraverso l’omonimo pannello, possono essere personalizzati indicando con i relativi numeri le parti dove le varie finestre non devono andare a coprire; questa funzione potrebbe rivelarsi utile, ad esempio, per lasciare libera la zona dove sono presenti le icone sul desktop qualora avessimo l’abitudine di sistemarle lungo la periferia del desktop.

look5

Ulteriore capacità, in verità presente già dalla versione 4.2, è la gestione delle trasparenze abilitando l’estensione composite nel tab Compositor del pannello Window Manager Tweaks.

2) (ALCUNE) FUNZIONI AVANZATE
Le voci e i pannelli fin qui elencati (la cui lista non è esaustiva) sono raggiungibili attraverso il menù di sistema oppure utilizzando il più generico Desktop Settings.

avanzate1

Da questo pannello si può accedere ad ulteriori voci oltre a quelle elencate, e per la parte grafica (ad esempio Screensaver e Display per impostare la risoluzione e la frequenza di refresh) così come alla attivazione della gestione della energia, agli spazi di lavoro, alle funzioni del mouse etc.

avanzate2

Naturalmente non esiste solo il look dell’ambiente desktop, ma anche altre funzioni utili ad una sua maggiore “ergonomia” e adattabilità all’utente quali il focus automatico, il passaggio da uno spazio di lavoro all’altro attraverso la rotella del mouse etc. Il focus del mouse (se automatico o meno) così come il suo ritardo può essere impostato nel pannello Gestore di Finestre.

avanzate3

Ma è il Control Panel il cuore delle impostazioni a “basso livello” per le quali, naturalmente, occorrono i diritti di amministratore; profili utenti, gestione dei pacchetti (nello specifico con Netpkg perché la distribuzione oggetto della prova è stata una Zenwalk), servizi di sistema, rete, gestione dei dischi etc.

avanzate4

3) ALTRE CARATTERISTICHE
Per la gestione dei file se Gnome ha Nautilus e KDE ha Konqueror (Dolphin per la versione 4), l’ambiente Xfce che programma presenta? Il suo nome è Thunar.

thunar

E’ possibile gestirne il comportamento e la visualizzazione dei file e delle cartelle attraverso le relative preferenze che è possibile raggiungere dal menù Modifica.

thunar1

Riscritta da zero la sezione audio di Xfce la quale, attraverso il suo mixer, ora si appoggia al framework Gstreamer per una migliore e più facile gestione del multimedia.

mixer

Cliccando sull’icona Select Controls possiamo impostare i vari slider a seconda delle caratteristiche della nostra scheda audio. Altra miglioria degna di nota è il pannello Sessioni e Avvio; nel tab Sessione possiamo scegliere se chiudere un’applicazione oppure le modalità di (ri)avvio di alcune di esse, ad esempio dei componenti principali di Xfce al fine di evitare, in caso di crash, di rimanere senza l’ambiente desktop (o parti importanti di esso).

sessioni

Tutte le impostazioni dell’ambiente sono immagazzinate all’interno del file Xfconf. E’ possibile agire su di esso senza la necessità di dover metter mano ad un editor di testi specifico: attraverso il Settings Editor andiamo a modificare direttamente questo file (relativo solo al nostro utente). Le diverse voci nel pannello di sinistra definiscono le varie zone (mixer, desktop, layout della tastiera etc).

setting-editor

Molte altre sono le funzioni e le novità (“nascoste” e/o più evidenti) che accompagnano questo nuovo rilascio che lasciamo a voi il compito di scoprire e provare e di lasciare le vostre impressioni. Un “difetto” che balza subito all’occhio, e per il quale siamo convinti che verrà risolto quanto prima, è la parziale traduzione in Italiano dell’ambiente in alcune sue piccole parti (tab, nome pannello etc).

Se qualcuno vuole/può dare una mano può unirsi al gruppo dei traduttori.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gigoachef

    Io uso Xubuntu su un vecchio portatile IBM e mi ci trovo bene, ma trovo che il fatto che Thunar non consenta l’esplorazione delle cartelle di rete - a meno di installare FUSE - sia una limitazione inaccettabile. Sono d’accordo che Xfce miri alla leggerezza, ma è come se per limitarne il peso sui netbook trovassimo le tastiere senza le vocali!

    • thetall82

      Ciao a tutti. Può essere che venga implementato in una prossima release:
      http://wiki.xfce.org/releng/4.8/roadmap/thunar
      Ho letto da un’altra parte che la 4.8 probabilmente non sarà rilasciata a metà aprile ma a giugno.

      Comunque ho installato xfce 4.6 sulla mia linux mint 7 e ne sono rimasto ben impressionato come prestazioni e come personalizzazioni possibili (lo pensavo molto più povero). Creare un “avviatore” è semplice: basta scrivere il nome del programma e questo viene automaticamente trovato e vengono compilati automaticamente i campi “comando” e l’icona.

      Dopo aver abbandonato KDE dopo la delusione della versione 4, sono curioso di vedere come si evolveranno Gnome e Xfce nei prossimi rilasci :-)

      Tall

  • http://tuxublog.blogspot.com Antonio

    Devo dire da amatore dell’ambiente GNOME,che considero molto più pulito,semplice e personalizzabile di qualunque ambiente solido,infatti ha molta più usabilità di KDE,bello ma poco stabile.Fatta questa premessa devo dire che l’ambiente grafico,leggero e compatibile con i pc datati,migliore (avendone visti altri tra cui Xfce),non è a mio parere il DE in questione,funzionale,ma poco attraente.Secondo me il DE di categoria migliore è sicuramente Enlightmen 17,pulito,ma dall’interfaccia grafica attraente,leggero,ma dotato di tutto l’occorrente per una buon esperienza,pc completa e moderna,consentendo così di utilizzare al meglio un vecchio pc.Per ora però non sono moltissime le distro che lo utilizzano,ma sta prendendo rapidamente piede.

  • Cri

    Faccio parte del team di traduzione di Xfce in Italiano e vorrei segnalare la pagina di riferimento per la tarduzione in italiano di xfce: http://i18n.xfce.org/wiki/team_it.
    I volontari sono sempre bene accetti!
    Ciaoi

  • http://www.pclinux.eu Yoghi

    Su un vecchio portatile (Compaq del 2002 AMD Duron 900Mhz 384MB Ram PC133) gira benissimo anche Mandriva 2008 Spring con KDE3.
    Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di creare semplicemente icone sul desktop o poterci incollare file con il drag’n’drop optando per Xfce od altri onestamente poveri di funzionalità banali ma comode.

    http://pclinux.eu

    • Stefano

      “Non vedo perchè rinunciare alla possibilità di creare semplicemente icone sul desktop o poterci incollare file con il drag’n’drop optando per Xfce od altri onestamente poveri di funzionalità banali ma comode.”

      Neppure io. E a quanto pare neppure il team di Xfce, visto che la cosa è possibile senza alcun problema… forse ti riferisci a versioni vecchie di Xfce…

      • Jack

        Premetto, sono un cosiddetto “utonto”.

        In XFCE la scomodità che ho trovato è stato di non poter creare un launcher con gli strumenti grafici (aggiunta da una voce di menu, click con il pulsante dx + aggiungi… insomma gli strumenti disponibil in KDE e Gnome).
        Niente di tragico, solo che si impiega un po’ di tempo a capire come costruire manualmente l’oggetto.

      • http://www.pclinux.eu pclinux

        Infatti è proprio questo il problema. L’utente normale non vuole perdere tempo a capire. Ecco perchè XFCE non è adatto a chi deve essere convinto a passare a Linux da Windows.

        http://www.pclinux.eu

    • http://www.pclinux.eu Yoghi

      E’ appunto la semplicità nel compiere operazioni banali come faceva giustamente notare Jack che rende nettamente inferiori altri ambienti desktop minori quali XFCE per l’utente appena arrivato da Windows.
      Per esperienza l’utente non ama leggere ma semplicemente cliccare e vedere fatto quello che voleva.
      http://www.pclinux.eu