>
MENU
inslnx_wrapper_a

GroupWise Linux: risparmi del 64% rispetto ad Exchange

gojajah

GoJAJAH lancia la sfida open a Skype

26 giugno 2009 Visualizzazioni: 186 Business

Red Hat: risultati finanziari al top

Il colosso dell’open source ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2010, chiuso il 31 maggio 2009.


Il fatturato totale del trimestre è stato di $174,4 milioni, registrando una crescita dell’11% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $148,8 milioni, con un incremento del 14% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. “Siamo molto soddisfatti di aver registrato risultati migliori delle aspettative in termini di fatturato ed EPS nel primo trimestre”, commenta Jim Whitehurst, Presidente e CEO di Red Hat. “La crescita di Red Hat è guidata in parte dalla nostra abilità di consentire risparmi significativi in un ambiente IT difficile. Le nostre soluzioni open source abilitano nuove funzionalità, efficienze e capacità nelle infrastrutture mission-critical dei clienti”.

L’utile operativo GAAP per il trimestre è stato di $25,1 milioni (equivalente ad un margine operativo 14,4%). L’utile netto non-GAAP per il trimestre, dopo la compensazione azionaria e l’ammortizzazione delle spese, è stato di $40,7 milioni con un incremento del 19% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il margine operativo non-GAAP è stato pari al 23,4%, registrando una crescita di 160 punti rispetto al primo trimestre 2009. L’utile netto per il trimestre è stato di $18,5 milioni, pari a $0,10 per azione, rispetto ai $17,3 milioni, o $0,08 per azione, del primo trimestre 2009. L’utile netto compensato su base non-GAAP per il trimestre è stato di $28,7 milioni, pari a $0,15 per azione, a seguito di compensazioni azionarie, ammortizzazioni e spese fiscali. Questo risultato si compara a un utile netto compensato non-GAAP di $26 milioni, pari a $0,12 per azione, registrato lo stesso trimestre dello scorso anno.

redhat_1

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $61,2 milioni nel trimestre rispetto ai $63,4 milioni del primo trimestre 2009. Al termine del quarter, il fatturato differito dell’azienda ammontava a $567,3 milioni, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 31 maggio 2009 una liquidità di $884,5 milioni.

Anche se focalizzati sulla gestione dei costi e l’aumento di efficienza, continuiamo a investire in opportunità di crescita negli ambiti middleware, virtualizzazione e cloud computing”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat. “Questi sforzi hanno contribuito a una crescita dell’utile operativo del 19% rispetto allo scorso anno e a una notevole liquidità. Nel corso del trimestre abbiamo riacquistato $47 milioni di azioni ordinarie rafforzando il nostro bilancio con un aumento sequenziale del 5% in contanti e investimenti. Su base annua, abbiamo ridotto dell’11% le azioni circolanti”.

twittergoogle_pluslinkedinmail