> MENU
ekoore-caribou

Ekoore Live CD: la distro italiana per tablet basata...

valve-linux-steam

Valve ed i giochi su Linux: quali progetti per...

7 settembre 2012 Visualizzazioni: 700 Business, Software

Red Hat pensa al cloud: rilasciata la preview della sua distro OpenStack

Red Hat ha annunciato la disponibilità immediata della preview release della sua distribuzione OpenStack, basata sul noto framework open source OpenStack per la creazione e gestione di cloud Infrastructure-as-a-Service (IaaS) - privati, pubblici e ibridi .


OpenStack è un framework open source per la creazione di cloud IaaS privati e pubblici che completano il portfolio di soluzioni cloud open source di Red Hat. I principali progetti software forniscono servizi di calcolo, storage e gestione delle reti, con identity service e dashboard condivise. Da tempo, Red Hat offre il suo contributo al progetto OpenStack, con una partecipazione ed un impegno in costante crescita. Nel corso dell’OpenStack Summit 2012 di aprile, è stato sottolineato come Red Hat sia in assoluto il terzo contributor al progetto. Sempre in aprile, in collaborazione con altri leader di mercato, Red Hat ha annunciato l’intenzione di supportare la OpenStack Foundation, l’ente che si occupa di mantenere il progetto OpenStack, come Platinum Member,

Il progetto OpenStack si è rapidamente sviluppato in una soluzione open source capace di fornire alle organizzazioni, le prestazioni, le caratteristiche e le funzionalità necessarie ai loro cloud privati e pubblici. L’annuncio della prossima OpenStack Foundation ha accelerato questo sviluppo, oltre a sottolineare l’esigenza di un supporto commerciale che ne possa favorire l’adozione da parte delle aziende. Con questa versione di preview  della sua distribuzione OpenStack, Red Hat compie un ulteriore passo verso l’offerta di una distribuzione OpenStack sicura di livello enterprise, sfruttando la propria esperienza nella fornitura di prodotti open source dotati di supporto commerciale. La distribuzione OpenStack di Red Hat estenderà e completerà ulteriormente il portfolio di cloud ibrido aperto dell’azienda, che ora comprende Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Enterprise Virtualization, Red Hat CloudFormsTM, Red Hat Storage e Red Hat OpenShiftTM Platform-as-a-Service (PaaS).

Red Hat ha collaborato con un ristretto gruppo di clienti, che hanno fortemente richiesto una release commerciale di OpenStack da parte dell’azienda, e che a questa hanno contribuito concretamente fornendo i feedback e effettuando i test necessari per permettere la realizzazione di questa prima release. L’azienda ora intende collaborare con un gruppo più ampio di clienti per sviluppare ulteriormente la distribuzione OpenStack e il suo utilizzo con altri prodotti Red Hat. Inoltre, Red Hat sta lavorando a stretto contatto con importanti partner quali Rackspace per fornire in futuro cloud Red Hat OpenStack interamente gestiti.

“Attraverso il nostro costante coinvolgimento su OpenStack, abbiamo notato il crescente sviluppo della sua community, e siamo entusiasti di poter finalmente registrare questo importante passo avanti  nel percorso verso l’offerta di un prodotto di classe enterprise basato su questa tecnologia open cloud”, afferma Brian Stevens, CTO e vice president Worldwide Engineering, di Red Hat. “I nostri attuali sforzi nell’offerta di prodotto si concentrano sulla realizzazione di una soluzione integrata e sicura di Red Hat Enterprise Linux e OpenStack, per offrire una soluzione enterprise-ready che consenta alle aziende di tutto il mondo di realizzare cloud infrastrutturali. Invitiamo gli appassionati di OpenStack e le aziende interessate a questa tecnologia ad effettuare il download della nostra preview e a farci avere i loro feedback per aiutarci ad accelerare la realizzazione di una stabile piattaforma enterprise OpenStack”.

La versione di preview pubblica non supportata della distribuzione OpenStack di Red Hat basata su Red Hat Enterprise Linux 6 è già disponibile per il download su questa pagina. Una release supportata destinata ai clienti di Red Hat è prevista per il 2013.

twittergoogle_pluslinkedinmail