>
MENU
utorrent

Bittorrent: il protocollo µTP è opensource

Microsoft rilascia due tool opensource per accedere ai file...

26 maggio 2010 Visualizzazioni: 396 Business

Red Hat: Oracle un’azienda open source? Non scherziamo!

George Weiss, analista di Gartner, non molte settimane fa aveva affermato che dopo le mega-acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle, l’azienda di Larry Ellison è diventata di fatto la più grande azienda open source al mondo.


Evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo visto che Paul Cormier, presidente della divisione prodotti e nuove tecnologie Red Hat, ha prontamente dichiarato il contrario. “Non riuscirei mai a considerare un’azienda come Oracle sullo stesso piano di Red Hat in fatto di tecnologie open”, ha dichiarato Cormier. “Nel momento in cui sei costretto a fare delle scelte su quale prodotto rilasciare sotto licenza opensource e quale continuare a rendere proprietario, i clienti soffrono. Soltanto alcuni pezzi di Oracle sono ora opensource. Da parte di Red Hat, invece, è tutto completamente open e non ci sogneremo mai di dare in pasto al cliente parti contemporaneamente aperte e chiuse del nostro sistema operativo sia. Tuttavia, open non significa soltanto avere accesso al codice sorgente. Significa avere una comunità di sviluppatori. OpenSolaris non è aperto, ad esempio, visto che l’unica comunità che ha è quella degli sviluppatori stipendiati che ci lavorano”.

FONTE: Networkworld

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.linuxteam.it 0disse0

    il gatto che dice alla volpe …
    ;-)

    Ma come, se fino a ieri infilavano Java e MySQL pure nel panino?!

    • http://www.patriziorullo.com Patrizio

      Di Java infilavano la versione OpenJDK e MySQL mi sembra sia rilasciato da secoli con licenza GPL.

  • m0rd0r

    #0disse0

    Cosa centrano Java e MySQL? Centos e’ derivata dai sorgenti Red Hat, si parla del OS. Accendere il cervello prima di scrivere?

  • Franky

    Red Hat ha ragione a prescindere XD

    Comunque p vero che dire che Oracle è la più grande società opensource è un insulto perché ci sono tantissime aziende che si spaccano il culo per promuoverlo, in prima fila Red Hat, quando Oracle dal calto suo sfrutta Sun che ha delle tecnologie che nessun altro ha.

  • Paolo

    …”Tuttavia, open non significa soltanto avere accesso al codice sorgente.”…
    Considerazione del tutto personale. Opensource è codice aperto, punto. Talebanismi più o meno spinti fanno parte delle policies aziendali.
    La vera battaglia è sempre la solita, avere per lo meno le specifiche dell’hardware. Il resto sono scelte… solo scelte, aziendali, degli utenti, ecc.