> MENU
suse-linux-enterprise

SUSE Linux Enterprise 12 disponibile al download

humble-indie-bundle

Humble Bundle 13 e i giochi per Linux

29 ottobre 2014 Visualizzazioni: 2228 Copertina, Hardware, Software

Raspberry Pi e Firefox OS: accoppiata possibile?

Mozilla ha un nuovo obiettivo: riuscire a rendere Firefox OS un sistema operativo stabile e sicuro anche sul mini PC. Il tutto entro il 2015.


Se c’è un device che sta riscuotendo notevole successo, questo è il Raspberry Pi che, come abbiamo scoperto proprio ieri, continua ad essere apprezzato a tal punto che i suoi sviluppatori hanno pensato di mettere in commercio un display touchscreen appositamente studiato per il mini PC (leggi, PiPad: il tablet in salsa Raspberry Pi). Lato software, invece, molti riflettori sono puntati su Firefox OS, il sistema operativo mobile di casa Mozilla che dopo aver colpito i mercati emergenti, incuriosisce ormai da qualche mese anche l’Europa (Italia inclusa). Possiamo dunque tranquillamente affermare che Firefox OS e Raspberry Pi sono i due prodotti dell’anno (quantomeno quando si parla di Open Source). E così, in casa Mozilla una nuova idea sta facendo sognare tutti gli sviluppatori: Firefox OS su Raspberry Pi.

Certo, allo stato attuale si tratta solo di sogni, anche perché un primo porting (Boot to Gecko) esiste ma le sue prestazioni sono altamente deludenti se comparate a quelle di distro appositamente studiate per il Raspberry Pi (Raspbian continua a regnare sovrano). Ma se Firefox OS dovesse prendere piede sul piccolo PC, beh, per quelli di Mozilla sarebbe come fare un terno al lotto. Anzi, proprio come vincere la lotteria. Il nuovo OS mobile potrebbe subire un’impennata di download degna dei migliori sistemi operativi.

Ma, affinché tutto vada per il verso giusto, è necessario che Firefox OS per Raspberry Pi diventi un sistema decisamente più stabile e al tempo stesso sicuro. Solo così gli hobbisti e gli appassionati di elettronica di mezzo mondo potranno dare una chance a Firefox OS. L’obiettivo di Mozilla è quello di raggiungere questo status entro il 2015: riusciranno a rispettare la tabella di marcia? Vedremo come andrà a finire.

Firefox-OS-Raspberry-Pi

Fonte: ZDNet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    spero molto nel progetto firefox OS su smartphone, mi piace e spero che possa fare concorrenza ad android o almeno raggiungere Windows Phone, però sinceramente non ci vedrei bene sul raspberry un OS pensato per mobile, poi sarei felice di essere smentito visto che mozilla mi piace molto come azienda e gli auguro tutto il successo possibile