> MENU
xubuntu13-10-sound-indicator-fix

Xubuntu 13.10: ripristinare l’indicatore dell’audio

Ubuntu-14.04-Trusty-Tahr

Ubuntu 14.04: si aprono le danze

23 ottobre 2013 Visualizzazioni: 992 Copertina, Software

Rapid Photo Downloader: scarica le tue foto in un clic!

Il software ci permette di trasferire con estrema facilità tutte le foto ed i video della nostra digicam/videocamera sul nostro PC. Scopriamone di più e come installarlo su Ubuntu 13.10.

Siamo fotoamatori o fotografi professionisti? Amiamo Linux e siamo alla ricerca di un software che ci permetta di scaricare rapidamente sul PC tutte le foto presenti nella scheda di memoria della nostra digicam? Rapid Photo Downloader è la soluzione che fa al caso nostro. Perché? Anzitutto perché è Open Source e poi perché è stata sviluppata direttamente da un fotografo, che conosce dunque più che bene ciò che un utente del genere ricerca.

Rapid Photo Downloader ci permette di scaricare e catalogare con un clic tutte le foto e i filmati sfornati da qualsiasi fotocamera, reflex o compatta che sia. Fra le sue caratteristiche principali segnaliamo la possibilità di rinominare automaticamente i file e il rilevamento, sempre automatico, del modello di fotocamera/videocamera utilizzato.

Recentemente, Rapid Photo Downloader è stato aggiornato alla nuova versione 0.4.7 che porta con sé numerosi aggiornamenti. Più nel dettaglio, sono stati corretti un bel po’ di bug che ne impedivano il corretto funzionamento su Ubuntu 13.10 (l’applicazione, infatti, crashava un po’ troppo spesso). Introdotto anche il supporto al download del file audio associato ai video sfornati da alcune fotocamere, come la Canon 1D.

Ma come fare ad installare la nuova release del software? Avviamo il terminale e da qui aggiungiamo il PPA ufficiale. Lanciamo quindi il comando:

sudo add-apt-repository ppa:dlynch3/ppa

Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo con l’installazione di Rapid Photo Downloader:

sudo apt-get update
sudo apt-get install rapid-photo-downloader

Rapid-Photo-Downloader

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail