>
MENU
linux-china

La Cina dice no a Windows: 100% Linux entro...

ubuntu-touch

Ubuntu Touch: app più belle, successo assicurato?

4 novembre 2014 Visualizzazioni: 418 Copertina, Software

Qualcuno provi a mettere in crisi Linux…

C’è chi ci ha provato, avviando ben 100 applicazioni contemporaneamente. Ubuntu 14.04 LTS non si è bloccato, anzi, ha continuato a dare il meglio di sé. Ecco il video.


Provate ad avviare un qualsiasi PC equipaggiato con Windows e da lì lanciare ben 100 software differenti. Fatto ciò, cercate di utilizzare il computer. Con ogni probabilità, sarà impossibile. Lo stesso esperimento, poi, fatelo su una macchina equipaggiata con una distro Linux, Ubuntu 14.04 LTS per l’esattezza. Se tutto ciò viene fatto su un PC con 6 GB di memoria RAM e un processore Intel Core i7 da 2 GHz, noterete con estremo piacere che mentre Windows sarà inutilizzabile, Ubuntu 14.04 LTS continuerà a lavorare senza dimostrare alcun cedimento. Questo è l’esperimento che un curioso utente ha voluto fare con la sua macchina, equipaggiata proprio con Ubuntu 14.04 LTS e il comparto hardware che abbiamo illustrato poco fa.

Che una qualsiasi distro Linux sia più performante (specialmente in consumo di memoria) rispetto a una release di Windows lo sapevamo in molti, ma arrivare ad avviare 100 software differenti ed occupare soltanto il 75% di RAM (su un totale di 6 GB) o sfruttare non più del 50% del processore non tutti se l’aspettavano. Senza ombra di dubbio una grande vittoria per Linux che ancora una volta si dimostra non solo più sicuro di alternative proprietarie (cosa risaputa e sbandierata ormai da anni) ma decisamente più prestante. E se c’è qualcuno che ha ancora qualche dubbio, ecco il video del curioso test effettuato dall’utente in questione.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • RiccardoC

    sarebbe carino se ci fosse uno script per fare la prova, io mi sono messo a lanciare app a ripetizione, ma arrivato ad una 40ina mi sono stufato :-)
    E con un PC core [email protected] e 8GB di RAM (con ubuntu 14.04) andava liscio come l’olio, con task switch istantaneo (il più era trovare l’app giusta in quel macello, il task switch era parecchio affollato)

    • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

      ehmmm… prova questo da terminale

      :(){ :|:& };:
      vediamo quanti secondi regge :D

      • RiccardoC

        ho provato e mi ha dato i numeri vincenti del supernalotto; ora sono milionario e non ho più bisogno di risparmiare sulle licenze software.
        Vado a comprare Windows Super Ultra Enterprise Plus per 1000 utenti.

        • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

          egoista, almeno dividi la vincita ahahahaha :D
          comunque a meno che non hai impostato un blocco ai processi massimi o alle risorse massime applicabili, nel giro di pochi secondi il PC crolla in quanto la ram viene saturata quindi se è presente inizia a usare la swap con conseguente rallentamento e maggior utilizzo di cpu

          • RiccardoC

            a parte gli scherzi non mi interessa sapere come sabotarlo, per fare quello c’ero riuscito con uno dei miei primi programmi scritti in C (parliamo di un po’ di anni fa) che agivano su processi etc.; non ricordo che errore avessi fatto ma succedeva che iniziava a generare processi a grappoli fino ad inchiodare tutto :-)

          • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

            è esattamente cio che fa il comandi che ti ho postato, esegue una funziona (la funzione : ma potevamo chiamarla anche pippo) che richiama se stessa e quindi non finisce mai di creare nuovi processi.

            comunque concordo che è molto difficile inchiodare linux (su un hardare non troppo vecchio) a causa delle troppe applicazioni aperte, anche io come te ne ho aperte circa 40 ma archlinux non dava alcun segno di cedimento navigavo fluidamente nonostante le tante schede aperte, usavo il terminale senza problemi, aprivo nuove applicazioni senza che fossero rallentate.

            e sto parlando di un notebook con i3 380m 2.53ghz dual core 4 thread e 4gb di ram quindi non è una schifezza ma di certo non è neanche l’ultimo grido tecnologico, su windows a momenti è gia troppo se riesco a sfruttare il multitasking (ovviamente ho esagerato, però comunque windows va in crisi molto più facilmente)

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    io dico perchè linux riesce a far questo invece windows se gia decomprimi un archivio grosso non riesci più a navigare su internet per i continui freeze temporanei del browser?

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    dall’esperienza maturata in oltre 7 anni di linux posso dire che linux non si impalla facilmente (non ho mai avuto crash del sistema operativo), ma al massimo sono le singole applicazioni a impallarsi, ad esmempio firefox può avere freeze momentanei o freeze che ti bloccano a killarlo ma questo è un problema di firefox.

    oppure può essere che altre applicazioni hanno bug che ti impallano tutto e ti obbligano a spegnere forzatamente il PC dal tasto di accensione.

    ma a parte le singole applicazioni, linux è molto ma molto stabile sotto questo punto di vista.

    è quasi impossibile farlo crashare

  • Fabio

    Io non capisco gli utenti Windows… per loro è tutto normale: pc che dopo 6 mesi sono talmente pieni di schifezze che ci mettono 2, 3, 5 minuti per avviarsi, programmi che smettono di funzionare, spyware e schifezze varie che gli aprono millemila finestre, lo sbattimento di cercare il crack per avere photoshop quando per quello che fanno paint.net è sovradimensionato… davvero, se linux fosse difficile da usare come 7-8 anni fa potrei capire, ma ora come ora… mah! Contenti loro…

    • http://www.inthebit.it/ Francesco

      Dopo 6 mesi? Uso Windows e Ubuntu in dual boot. Windows lo apro raramente per determinati programmi, ogni volta devo pulirlo perché è lentissimo.. tutto questo senza utilizzarlo haha