> MENU
Canonical-Unity

Unity: l’ambiente desktop di Ubuntu 14.10 anche sulla release...

Parted-Magic

Parted Magic: la distro si aggiorna ed ora testa...

19 gennaio 2015 Visualizzazioni: 716 Software

QEMU 2.3: una valanga di novità!

A breve potremo mettere le mani sulla nuova release del software di emulazione preferito dagli utenti Linux. Cosa troveremo di nuovo? Scopriamolo subito.


Fra i software Open Source capaci di virtualizzare le architetture più disparate e realizzare virtual machine, QEMU è una delle soluzioni più apprezzate dagli amanti del Pinguino. Non fosse altro che per la sua estrema velocità di emulazione dovuta, per lo più, alla traduzione dinamica (non per niente, QEMU è l’acronimo di Quick EMUlation).

Come gli appassionati sapranno già, poche settimane fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 2.2. Ma, com’è logico che sia, il team di sviluppo di QEMU è già a lavoro su quella che sarà la versione 2.3. Qualche dettaglio su cosa troveremo di nuovo è già emerso, facendo felici una discreta fetta di utenti.

I cambiamenti, infatti, saranno un bel po’ e il software introdurrà il supporto ad altre architetture. Più nel dettaglio, verranno pienamente supportati i processori MIPS 5KEc, 5KEf e MIPS64r2. Gli sviluppatori non stanno dimenticato neppure l’architettura microMIPS, supportando anche l’M14K, l’M14Kc e il MIPS32r2. E, a proposito di MIPS, verranno implementate numerose correzioni risolvendo qualche bug di troppo. Ma la vera novità, quella che interessa alla maggior parte degli utenti, sarà il supporto ai nuovi processori Intel Ivy Brigde.

In ogni caso, prima di poter mettere le mani su QEMU 2.3 sarà necessario attendere ancora un paio di mesi: generalmente, infatti, è questo il tempo che intercorre dal rilascio di una release e la successiva. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito.

qemu

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail