> MENU

Due gigabyte di ram anche su Linux 32-bit

1.jpg

Installare Debian da Windows (1/2)

2 ottobre 2007 Visualizzazioni: 3684 Focus

QCad: Open Source per i professionisti della progettazione

Molti professionisti, architetti, geometri, ingegneri, e chi più ne ha più ne metta, sono parecchio restii al passaggio ad una qual che sia distribuzione GNU/Linux per un motivo di ordine pratico, ovvero il non staccarsi dai programmi di produttività che utilizzano intensamente da anni. Quello che la maggioranza di essi, o perlomeno quelli che usano il Pc solo per lavoro con i suddetti programmi, ignorano, è che esistono valide alternative open-source, che con hardware meno potente e senza dover pagare licenze o pendenze varie consentono di fare lo stesso lavoro.

logo_qcad1.jpg

Il software CAD è sicuramente il punto debole per la realizzazione di una suite di lavoro per un professionista, in quanto la totalità proviene da esperienze con AutoCad, che fornisce tutta una serie di soluzioni efficienti, compresi parecchi modelli pre-sviluppati. Al contrario, nell’alternativa open-source, dovete creare la maggior parte dei modelli da zero, anche se ne sono disponibili diversi facendo una ricerca su internet. Le applicazioni Open per quel che concerne il versante CAD non sono ancora performanti e particolareggiate come quelle commerciali, con uno sviluppo di più vecchia data dietro, ma è un peccato di gioventù che sarà superato in tempi brevi.

qcad-1.gif

Qcad è un’applicazione per lo sviluppo e la gestione di progetti CAD, con un discreto successo sopratutto sul mercato orientale, specie Taiwan, dove parecchie aziende lo utilizzano come soluzione principale per il loro lavoro. Il rilascio della versione comunity di QCad segue di alcuni mesi l’edizione professionale. Per esempio, l’ultima versione dell’edizione comunity è la 2.0.5.0, mentre l’edizione professionale è alla 2.1.3.2. E’ possibile anche scaricare la demo dell’edizione professionale, utilizzabile per un massimo di 100 ore senza i limiti di funzionalità, solo che il programma richiede una chiusura ogni 10 minuti.

06.gif

Qcad possiede tutti gli strumenti utili per la progettazione 2D, consentendo di lavorare in modo più che produttivo. Una pecca risiede nel fatto che non supporti i file DWG, estensione nativa di AutoCad.

73screen-qcad.jpg

Un’altra applicazione Open Source per il CAD è BRL-CAD. Quest’ultima gestisce il 3-D CAD per il constructive solid geometry (CSG). In alternativa si può scaricare OpenCascade, scegliendo la versione adatta al proprio sistema, per la creazione e la gestione di progetti CAD e modelli in 3D.

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • michelangelog

    qcad è abbastanza conosciuto tra i geometri anche qui in italia (specialmente la versione per mac), ma senza il supporto al dwg resta un giocattolino.

  • http://www.lug-acros.org Davide

    Purtroppo per i professionisti, non esiste solo il problema della mancanza di un CAD professionale ( anche se poi il problema principale del cad rimane il monopolio autodesk non tanto sull'applicativo stesso, Autocad, ma sul formato proprietario DWG, il problema resta sempre quello, come apro il file inviatomi dal collega o dall'amministrazione pubblica? Unica alternativa sembrava Intellicad, ma per poco interesse hanno interrotto lo sviluppo su GNU/Linux e comunque non era a sorgente aperto ) ma anche degli applicativi rilasciati dalla SOGEI  ( PREGEO e DOCFA in primis che girano esclusivamente su windows XP), grande società informatica statale che ha un monopolio da far impallidire l'amico Bill, ma parlarne qui si farebbe lunga, chi frequenta un qualunque Catasto, sa bene come funzionano bene le cose da essa gestite e pure i loro programmi ( di cui peraltro è praticamente obbligatorio l'utilizzo )….
    Poi esistono i problemi di compatibilità hardware principalmente per quanto riguarda le stampanti ( quanta carta che usiamo noi tecnici grazie alla burocrazia italica…. ) e la mancanza di software fortemente specialistico, come ad esempio applicativi topografici o per calcoli di verifica di leggi specifiche….
    Questa è la mia opinione, quella di un Geometra, costretto a win ( seppur su macchina virtuale )….

  • http://nikalza.wordpress.com nikalza

    Non sono d'accordo sul fatto che i professionisiti non lasciano i programmi "professionali" per Qcad perchè : "un motivo di ordine pratico, ovvero il non staccarsi dai programmi di produttività" e ancora" ignorano valide alternative open-source e consentono di fare lo stesso lavoro" ???. Essendo anch'io un professionista l'ho provato e mi è sembrato di tornate ad Autocad R12 (chi se lo ricorda?). Qui non si parla di avere un programma che permetta di essere operativi e produttivi allo stesso tempo in minor tempo (scusate il gioco di parole). Non essendo competitivo, QCad può essere magari proposto alle scuole dove non si richiede doti particolari.

  • il griso

    Come studente uso Qcad e ne sono soddisfatto.
    Ciò nonostante un professionista dovrebbe poter aprire un file di disegno qualsiasi sia il programma che ha sfornato il disegno.
    Le vere alternative ad autoCAD ci saranno quando verrà finalmente realizzato un formato standard e open trattabile facilmente da qualsiasi programma di disegno.
    Perchè la ISO non impone un formato di disegno standard?

  • http://faroinmusica.altervista.org tonino

    Come detto nei precedenti commenti, QCad non è un sostituto di AutoCAD e nemmeno volendosi illudere….
    L'unico programma che in futuro potrebbe competere è Archimedes, ma attualmente è solo in una fase embrionale, quindi con davvero pochissimi comandi. Al contrario QCad è ricchissimo di comandi, ma questi a causa della sua interfaccia sono pressocchè inutilizzabili in maniera produttiva…

  • http://www.cappellate.com/ luigibio

    anzitutto quoto Davide al 100%, poi, da ingegnere, dico che il problema principale è la compatibilità con il file dwg ne campo del disegno tecnico e poi l'interfaccia grafica che non è assolutamente produttiva.
    In ogni caso le cose si fanno un passo alla volta, infatti sarei molto contento di poter utilizzare una soluzione cad efficiente, anche closed source, che non richieda windows e che non sia pesante come le ultime soluzioni di autodesk. Se progecad o intellicad girassero su linux potrebbero essere delle alternative interessanti.
    Un buon programma cad però sarebbe solo la punta dell'iceberg, perchè penso anche ai programmi di calcolo specifici per l'Italia e che vengono aggiornati di continuo per rincorrere le normative (calcolo di strutture, impiantistica, illuminotecnica, computo e contabilità, ecc), di sicuro hanno una speicificità tale che  le aziende che li producono, a mio avviso giustamente in questo caso non rilasciano il codice.
    A mio avviso la grande innovazione in questo campo potrebbe essere la definizione di standard di interoperabilità relativi alla struttura dei file destinati ai singoli settori, questo potrebbe portare ad una reale concorrenza e ad una maggiore libertà di scelta. Basta considerare che molto spesso si è costretti ad aggiornarsi alla nuova versione di un programma (penso proprio ad autocad), non perchè i miglioramenti servano nell'ambito della propria professione, magari i miglioramenti sono spiccati ed utili nell'ambito meccanico ma assolutamente inconsistenti per chi opera nel campo civile, ma perchè ogni giorno diventà più difficile interagire con gli altri che salvano in un formato non leggibile.

  • sad81

    sono geom. e utilizzo anch'io programmi autodesk quali autocad et revit e altri tecnici quali pregeo o primus-dcf, i quali purtroppo m'impediscono la migrazione totale verso linux (mcnlive). ripurtroppo le esigenze di performance nell'ambito della virtualizzazione non permettono l'efficienza lavorativa di cui sopra. ma purtroppissimo ancora è che formati standard del tipo *.dxf non siano spesso neanche conosciuti o utilizzati o perchè no normalizzati. credo che se giustamente non si possa optemperare per un open-source dei programmi globalizzato, che almeno i files scambiati fra gli utilizzatori lo siano e che quindi magari programmi giranti su piattaforme differenti possano leggere e scrivere gli stessi files.

  • Drox

    Cmq per Pregoe e Docfa girano grazia a wine senza problemi. Ciao

  • Massimo

    Sono geometra e nell’ambito lavorativo utilizzo Autodesk Architectural desktop cioè un applicativo di auto-CAD. Ma essendo un appassionato di disegno 3d ho provato atri programmi AllPlan, Microstation e per quanto ho cercato non gli ho trovati così comodi come il vecchio CAD, poi un giorno dopo aver installato UBUNTU (a casa non potendone più di MS) ho fatto una ricerca ed ho visto questo programma vettoriale open, a questo punto il mio commento riguarderà solo il lato 2D del software, innanzi tutto sapendo di aver difronte un programma open ero a conoscenza che non avrei potuto salvare in dwg quindi mi sono premunito di pacchetti che fanno queste conversioni dxf-dwg (è un pacchetto non ufficiale basta fare una ricerca su G e caricarlo da terminale) poi mi sono addentrato nel programma e ho notato subito la grande familiarità con cad R-12 quindi ho pensato bhè niente male… poi per prima cosa mi voglio configurare i vari palet e con mio stupore scopro che non è possibile tenere tutte le funzioni in mostra ma bisogna sfogliarle ogni volta (tristezza non so come si possa fare! così rallenta il lavoro di dieci volte!!!) forza e coraggio inizio a scarabocchiare per provare un po tutti i comandi e non va poi così male ottimo il pan-zoom come cad e ottime anche l’inserimento di immagini o quant’altro.
    Gli darei in complessivo un voto intorno al 6, ottima base con grande possibilità di miglioramento, il team di sviluppo dovrebbe puntare su una migliore interfaccia grafica con iconografia stile “Gimp” una grossa miglioria nella fruibilità dei comandi vera pecca di questo vettoriali poi per quanto riguarda il 3d c’ è tempo, penso che ancora l’ 80% di tecnici usi questi software come dei semplici fogli di disegno elettronici.
    Qundi direi che ancora non è tempo di cambiare ma la strada che è stata intrapresa sembrerebbe quella corretta,
    un saluto Massimo.

  • Daniele

    Salve io sono un disegnatore meccanico e uso Solid Edge un sofware dell’UGS / Siemens
    Vorrei Utilizzare questo software o un equiparato 3d parametrico con linux preferibilmente ubuntu sapete dirmi se esiste qualcosa del genere?
    poi vorrei sapere se esistono dei programmi di grafica tipo il photo shop o il corel draw e insomma qualcos ache mi faccia smanetare facilmente con le immagini e creare vari formati di file tipo tif jpg pdf bpm