> MENU
aggiornamenti-ubuntu-13-10

Ubuntu 13.10: aggiornamenti lampo!

notebook-batteria

Ubuntu: controllare lo stato di salute della batteria

4 dicembre 2013 Visualizzazioni: 1719 HowTo

PyRenamer: rinomina i tuoi file in un clic!

Si chiama PyRenamer ed è una semplice utility che ci permette di rinominare gruppi di file o directory. Ecco come installarla ed utilizzarla.


Abbiamo l’esigenza di rinominare in blocco una grande quantità di file o directory? Farlo manualmente sarebbe un enorme dispendio di energie. Dunque ci serve qualcosa che lavori al posto nostro. E, fortunatamente, esiste una semplice utility che ci toglie dai guai. Il suo nome è pyRenamer e, come si intuisce dal nome stesso è stata sviluppata interamente in Python.

Il software dispone di una semplice interfaccia grafica, abbastanza minimale e che porta l’utente dritto al sodo. Dopotutto, è inutile perdersi fra mille fronzoli. Con pochi clic, pyRenamer ci permette di rinominare tutti i file e le directory che vogliamo. Non ci crediamo? Scopriamo subito come fare.

Per prima cosa, avviamo l’Ubuntu Software Center e ricerchiamo l’applicazione pyRenamer. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa e, come al solito, confermiamo digitando la password di amministrazione. Al termine del download, spostiamoci nella Dash ed avviamo il tool che abbiamo appena scaricato.

Non appena appare l’interfaccia grafica di pyRenamer, clicchiamo sul pulsante Options e dal menu a tendina presente, selezioniamo la voce Files and Directories. Esploriamo dunque le cartelle del nostro sistema, fino a raggiungere quelle che desideriamo rinominare in blocco. Nel nostro caso, abbiamo deciso di creare una directory TEST (presente in Documenti) e che contiene al suo interno altre 3 cartelle: TEST1, TEST2 e TEST3. Vogliamo fare in modo che tutti i nomi vengano corretti con lettere minuscole.

Spostiamoci quindi nel tab Substitutions e attiviamo l’opzione Capitalization. Dal menu a tendina posto a canto a questa voce optiamo per All downcase. Clicchiamo sul pulsante Preview per visualizzare un’anteprima. Se il risultato è quello che speravamo, non ci resta che confermare con un clic sul pulsante Rename. Semplice, vero?

pyRenamer

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail