> MENU
cirrus7

Cirrus7 Nimbus: l’Ubuntu PC si aggiorna

jolla-tablet(1)

Sailfish OS: in arrivo il primo tablet di casa...

21 novembre 2014 Visualizzazioni: 1408 Copertina, Hardware

Purism Librem 15: anche Stallman lo comprerebbe!

Forse. Si tratta infatti di un nuovo notebook ideato per gli amanti del Software Libero e dell’Open Source. Il suo hardware va perfettamente a braccetto con software aperti e il suo sistema operativo è basato su Trisquel. Ecco tutti i dettagli.

Il Software Libero e l’Open Source sono la nostra unica ragione di vita? Bene, buttiamo via il nostro “vecchio” notebook e accogliamo a braccia aperte il Purism Librem 15. Come si intuisce già dal nome stesso, si tratta di un computer portatile (in realtà, ultra-portatile considerato il suo peso di soli 1,9 Kg e il suo spessore di appena 8 mm) completamente Libero, o quasi.

L’obiettivo dei suoi ideatori è quello di fornire una macchina dedicata a tutti quegli appassionati che non si accontentano di installare una qualsiasi distribuzione Linux sul loro notebook, ma che esigono (sì, questa è la parola giusta) che la totalità (o quasi) del software in esecuzione sia completamente Libero. Si tratta dunque di una soluzione dedicata ai puristi: se pensiamo di acquistarne uno per installarci una “classica” Fedora o Ubuntu, forse è il caso di optare per soluzioni alternative. Magari è meglio fare un giro in uno dei negozi di informatica della nostra città e portarci a casa un qualsiasi notebook, formattarlo, e installarci su la nostra bella distro. Anche perché, il prezzo del Purism Librem 15 non è poi così alla portata di tutti, complice anche la sua dotazione hardware.

Un processore Intel Core i7 (un quad core da 2.3 GHz) è il cuore pulsante del PC che approverebbe anche Richard Stallman. Accanto, troviamo una scheda video NVIDIA GeForce 840M, 8 GB di memoria RAM e 1 TB di spazio su disco (possiamo optare anche per 250 GB a stato solido). Non mancano 3 porte USB 3.0, un’uscita HDMI, connettività Ethernet e Wi-Fi n, slot per l’inserimento di schede SDXC, tastiera retroilluminata e webcam 720p. Come Todd Weaver, uno degli sviluppatori, afferma, ciò che rende questo particolare notebook davvero speciale è che ogni componente presente al suo interno è stato scelto proprio per la sua capacità di lavorare con software Open Source.

Purism Librem 15 non è il “solito” notebook semplicemente equipaggiato con una distro Linux, lo ripetiamo. Oltre ad un sistema operativo completamente Libero, i suoi ideatori hanno integrato anche driver aperti (per quanto possibile). Ma, quale distro c’è in esecuzione? Una derivata di Trisquel (uno dei sistemi operativi approvati dalla Free Software Foundation).

Poco fa parlavamo di prezzi. Ma quanto questo Purism Librem 15? Cambio permettendo, all’incirca 1300 euro ma, allo stato attuale, non è ancora in produzione. È infatti aperta una campagna di crowdfounding con l’obiettivo di raggiungere i 250.000 dollari necessari all’avvio della sua produzione. Maggiori dettagli in merito sono disponibili su questa pagina.

notebook-open-source

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    a 1300 euro potevano mettere anche una nvidia geforce gt850m
    per carità non sto dicendo che una 840 fa schifo, perchè è un’ottima gpu che consente di giocare e fare qualsiasi laovoro grafico senza problemi, ma 1300 euro sono tanti e mi aspetterei ancora di più

    • RiccardoC

      redazione: c’è un errore, nella pagina parla di geforce GT 840m! Una bella differenza :-)
      Secondo me il prezzo ci sta, è un notebook di fascia alta; se non avessi già preso un ottimo macbook quest’anno ci farei un pensierino, peccato che che finora non ci sia sul mercato qualcosa del genere (intendo un computer compatto e potente come questo, sul mercato trovi O compatto O potente O il macbook, che è ben lontano dell’essere free)

      • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

        dove l’errore?? c’è scritto gt840m nell’articolo

        • RiccardoC

          io (ma forse ho una versione vecchi) leggo: scheda video NVIDIA GeForce 840M, senza GT

          • Luca Bardella

            anch’io…ma non ho capito se ne esiste una versione GT di questa scheda, su notebookcheck c’è solo la 840m, che nonostante al nuova architettura sta dietro al GT 750M, quella degli attuali Macbook Pro per intenderci.

            Notare, come dicevo su, la iris pro 5200 ha praticamente lo stesso ranking di questa 840m

          • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

            ahh ok… perchè esiste anche la versione non GT?? magari è solo una dimenticanza… tanto nvidia ha sempre avuto GT e GTX e tempo fa anche le GTS

  • Luca Bardella

    Se l’obbiettivo è Linux perché mettere una scheda dedicata? E’ una complicanza assolutamente inutile, mettono un i7 quad che monta una Iris Pro e siamo assolutamente a posto,è una scheda assolutamente degna da mettere su un portatile da 2kg, tanto gente a cui serve per davvero una scheda video su un portatile non sceglie certo questo.

    • RiccardoC

      sono d’accordo, e ti confermo che per il mio lavoro il macbook senza scheda grafica dedicata (solo iris appunto) va che è una meraviglia; sono altre le cose importanti in un ultraportatile.
      E’ anche vero però che ho anche un portatile con scheda grafica dedicata (Geforce 820M e core i7 con hd 4000) e con linux, grazie a bumblebee, vado benissimo.

      • Luca Bardella

        che poi si riesca a far andare son d’accordo, ma mi sbatto se mi prendo un macbook, se mi prendo un portatile che si fregia della piena compatibilità con linux e nasce per quello, sta mossa della dedicata non al capisco, oltretutto, coem dicevo sotto, se vaia veder i benchmark, tra 840m e iris pro siam lì…a sto punto pe rle mie esigenze meglio un Macbook 13!

        ps: ma sul macbook 13 ci usi linux? Io ho un macbook pro del 2011, uno dei primi uefi e oltretutto l’unico con una amd ed è stata dura!

        • RiccardoC

          sulla scheda grafica sono d’accordo; il macbook lo uso con mac os e non prevedo di installarci linux se non tra molti anni. Il PC è un’altra cosa, linux tutta la vita :-)

    • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

      io in più 4 anni che ho un notebook con nvidia optimus non ho mai avuto problemi
      CPU i3 380m con integrata intel HD prima generazione (brrr ho i brividi da quanto fa schifo questa scheda) affiancata da un’ottima nvidia geforce gt540m, mai un problema a causa della scheda ibrida, bumblebee ha sempre fatto un ottimo lavoro, lo uso da 4 anni con enorme soddisfazione

      • Luca Bardella

        il punto è, ne vale la pena? La iris pro è quasi al livello di questa scheda 840m, le schede video intel hanno fatto passi in avanti direi giganteschi

        • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

          no ti sbagli, una iris pro è quasi al livello di una gt 540m (secondo i benchmark) e una 840m è superiore a una gt540m.
          credo che (non ho benchmark sotto mano) una 840m sia almeno il doppio più veloce di una iris pro, tenendo conto che sul sito di nvidia una 840m viene descritta come 5 volte più potente di una hd4400.

          • Luca Bardella

            Non so, io ho guardato su http://www.notebookcheck.net/Intel-Iris-Pro-Graphics-5200.90965.0.html e non mi sembravano molto distanti, infatti anche nella classifica è solo 6 posizioni sotto al 840m, intendo al Iris pro 5200 che è montata solo sul alcuni modelli di i7 quad, c’e un abisso con la HD 4400…poi per carità, la 840m è sicuramente meglio

          • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

            sisi so che la irispro 5200 è una gran bella scheda grafica integrata, però non per tutti basta

  • Joe J

    This guy is a con artist. He’s just taking an Apple clone manufactured by a company in China called Topstar. The systems are of dangerously low quality. They have US keyboards, but are illegal to import. The AC adapters literally explode (purchased 25 of them, all died within year, even w proper AC adapters).

    This is not endorsed by the Free Software Foundation or certifiable under the Respect Your Freedom program. Intel and NVIDIA have repeatedly refused to cooperate on the fronts described. Intel doesn’t cooperate on coreboot and NVIDIA does not cooperate on the free driver. The free driver does not work with the GT840M. For the real deal visit fsf.org/ryf