>
MENU
ssh.gif

Uso di SSH in ambienti distribuiti

logo-gnupg-white-bg.png

GnuPG da riga di comando

4 settembre 2007 Visualizzazioni: 456 Focus

PS3: sfruttare il Cell con Linux

Su IBM Alphaworks è apparso un interessante articolo su come spremere il Cell Broadband Engine della propria PlayStation 3 creando un sistema Client-Server in grado di lavorare in parallelo attraverso Linux.


Il compagno di viaggio che vi seguirà in questa iniziativa è l’Interactive Ray Tracer. Si tratta di un software in grado di renderizzare scene in tempo reale sfruttando il metodo del ray tracing, tecnica ottico-geometrica in grado di disegnare la scena attraverso l’interazione di milioni di raggi con la geometria circostante. Simile, se non uguale, a ciò che accade nella realtà con i fotoni.

Il software in questione è apparso per la prima volta al Super Computing 2006. E’ ora disponibile per il download pubblico, previa registrazione su alphaworks, impacchettato in formato Rpm e compatibile con YDL5, FC5 e FC6. Oltre a ciò è indispensabile installare il Cell SDK.

Il ray-tracing è una tecnica molto avanzata mutuata dai modelli di rendering delle produzioni cinematografiche. L’onere dei calcoli è davvero impressionante perciò non può essere utilizzato nei normali videogiochi. Disegnare 40-50 fotogrammi al secondo calcolando riflessioni, diffusione e ombre di tutti gli oggetti che a loro volta interagiscono tra di loro in modo quasi ridondante non è tecnicamente possibile.

L’Interactive Ray Tracer svolge il rendering di una scena relativamente semplice se confrontata a quelle della produzione cinematografica ma comunque decisamente spettacolare.

Durante l’utilizzo di Linux vengono utilizzati solo 6 core degli 8SPE presenti nel Cell (un blocco voluto da Sony) mentre la GPU rimane in Idle. Per godere di prestazioni decenti è necessario creare un sistema Client-Server per ridistribuire il lavoro e generare un FPS (frame per second) accettabile. Questo sopratutto se si vuole renderizzare in FullHD a 1080p.

Il client si occupa di dividere il lavoro e distribuirlo ai server oltre che a ribilanciare il carico di lavoro. Riceve inoltre le parti dell’immagine dai server, le decomprime e le copia nel framebuffer. Il client può essere compilato per x86.

I server ricevono il lavoro dal client, svolgono il render con 5 SPE e comprimono, in maniera similare al JPG, il risultato con il resto per inviarlo al client che poi li riassemberà come un puzzle.

Ps3 cell spe ray tracing capability

Come si nota dal grafico di alphaworks, se volessimo un output a 1080p avremmo bisogno di una playstation per ogni FPS, quindi almeno una trentina. Ovviamente se ci accontentassimo di una risoluzione più umana, come il normale 576i (PAL), dovrebbero bastarci 4 console.

Qualche video:

Consigli:

  • HDCP Compliant Monitor richiesto. E’ possibile utilizzare un HDMI->DVI.
  • Utilizzare Xfce4 o un altro windows manager leggero.
  • YDL 5 DVD + USB Flash Drive.
  • FC5/FC6 PPC DVD + PS3 Addon Pack + USB Flash Drive.
  • Tastiera e Mouse USB.

L’articolo completo è disponibile qui. Buon divertimento!

di Domiziano Russo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail