> MENU

Gestione dei file da terminale (5/6)

google toolbar

Googlizzare Mozilla Firefox

25 settembre 2007 Visualizzazioni: 26 Focus

Proteggere la vostra Ubuntu con Avg antivirus (2/2)

Siamo giunti alla seconda ed ultima puntata di questo breve tutorial riguardante l’installazione di Avg su Ubuntu.


Oggi analizziamo nel dettaglio tutte le Opzioni che Avg antivirus ci mette a disposizione. Sicuramente non sono poche e ciò dimostra la completezza di questo sofware antivirus.

Partiamo con le opzioni di Avg, selezionate l’opportuno menu come mostrato in figura.

20.jpg

Qui non vi resta che sbizzarrirvi su cosa volete personalizzare del vostro Avg. Ad esempio potete settare il software in modo tale che parta la scansione completa ad ogni avvio del sistema operativo, oppure programmarla in certi giorni della settimana o in talune ore della giornata. Normalmente, senza nessun problema, si possono lasciare le impostazioni di default.

21.jpg

Altro punto che va sicuramente trattato sono gli update delle definizioni antivirus o della versione dello stesso software. Cliccando sul bottone Update nella finestra principale, AVG tenterà di scaricare gli ultimi aggiornamenti della giornata.

Se per qualsiasi motivo questa operazione non dovrebbe andare a buon fine e ad esempio vi compare questo messaggio di errore: “Update process failed. Reason: Sorry, you do not have permission to execute avgupdate“.

22.jpg

E’ necessario aprire una finestra del Terminale e lanciare le seguenti direttive:

sudo chmod 775 /opt/grisoft/avg7/bin/avgupdate
cd /opt/grisoft/avg7/var/
sudo chmod 777 run
sudo chmod 777 update/log

Dopo questa operazione chiudete il terminale e lanciate di nuovo l’aggiornamento:

25.jpg

Può succedere che la procedura di Aggiornamento si arresti di nuovo e che vi compaia un errore tipo £Online update failed. Reason: Can not download the file ‘avg7info.ctf”.

26.jpg

A questo punto non vi resta che effettuare il download delle ultime definizioni dal sito della Grisoft.

27.png

Ora per installare le definizioni appena scaricate portatevi in Service -> Program settings e nella successiva finestra selezionate Update -> Source, poi Folder, e infine cliccate sul pulsante Browse.

31.jpg

Portatevi nella cartella dove avete salvato il file .bin e selezionatelo. A questo punto un click su Apply ed il gioco è fatto.

Siete scrupolosi e volete verificare che tutto funzioni? Allora dalla finestra principale del software cliccate di nuovo su Update.

34.jpg

Se avete seguito passo dopo passo il tutorial, nessuna finestra di errore dovrebbe comparirvi.

35.jpg

Ora il vostro software antivirus è aggiornato e la vostra Ubuntu protetta. Di solito i sistemi Linux non sono soggetti a virus, ma se scambiate file con macchine Windows o tramite la vostra Ubuntu fornite un servizio Ftp o Web Server, allora la protezione non è mai troppa.

PUNTATE PRECEDENTI:
18 Settembre: Proteggere la vostra Ubuntu con Avg antivirus (1/2)

di Francesco Brocani - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Di ME

    dovresti specificare nelle prime righe dell’articolo (la gente di solito non legge di piu’) che gli antivirus su linux sono solo per pulire virus di windows e che linux non e’ soggetto a questi problemi. se no poi i winzozzari se ne vanno a dire che anche linux prende i virus

  • DoMiNo

    Seguendo le tue istruzioni per aggiornare AVG un messaggio di errore mi avverte che avgupdate è in esecuzione.. Sono andato a vedere nei processi attivi e non è indicato :O

  • riva.dani

    Beh anche pensare che il proprio SO, solo perchè basato su kernel Linux, sia una fortezza inespugnabile è sbagliato. Bisogna sempre usare la testa! Il vantaggio è che mentre Windows cerca di trasformare gli utenti in zombie, che sappiano al massimo fare due click, per poi lavorare da solo in background, GNU/Linux ti costringe a pensare e a conoscere il tuo sistema, anche per questo è più sicuro.
    Resta il fatto che uno strumento come AVG non incrementi la sicurezza della vostra distribuzione.

  • yemmi

    come non quotare riva.dani

  • Aje

    Per la sicurezza, più che un antivirus, io consiglierei SElinux.

  • anonymous.coward

    Per la sicurezza, più che un antivirus, io consiglierei OpenBSD.

  • jacopo

    Per la sicurezza, più che un antivirus, io consiglierei di non giocare con chmod-own, sudo, su…

  • yemmi

    Per la sicurezza, più che un antivirus, io consiglierei di imparare a usare linux , quindi usando una distro seria :P