>
MENU
Wipe-in-Linux

Come cancellare i file in modo sicuro e definitivo?

dukto-r6-ubuntu

Dukto R6: trasferire file nella LAN in un lampo!

5 marzo 2014 Visualizzazioni: 242 HowTo

Problemi nell’aggiunta di un PPA? Ecco la soluzione

Stai provando ad aggiungere un nuovo repository PPA ad Ubuntu ma ricevi un messaggio di errore? Ecco quale potrebbe essere il problema.


Ci sono problemi che (fortunatamente) non capitano tutti i giorni, ma che quando si presentano sono capaci di farci strappare i capelli senza riuscire a venirne a capo. Uno di questi è l’impossibilità di aggiungere nuovi repository PPA in Ubuntu. Speriamo che non sia mai capitato ad ognuno di voi, ma, nel caso in cui nel futuro si presenti una tale problematica, quanto segue può essere di grande aiuto.

Certo, è solo uno dei possibili motivi che potrebbe causare un errore durante la fase di aggiunta di un nuovo PPA anche se si tratta del più probabile. Tutto, come al solito, dipende dal messaggio di errore ricevuto in output. Se quest’ultimo si presenta come:

Cannot add PPA: ‘ppa:indirizzo’. Please check that the PPA name or format is correct.

(dove indirizzo è chiaramente il repository da aggiungere) il problema è quasi sicuramente nei certificati CA e, più precisamente nel pacchetto ca-certificates. Come risolvere tale problematiche? Ci basta semplicemente procedere alla reinstallazione del suddetto pacchetto. Lanciamo quindi il comando:

sudo apt-get install -reinstall ca-certificates

Non ci resta che verificare che tutto sia tornato alla normalità.

add-apt-repository-ca-certs-error

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail