>
MENU
youtube-dl-

Youtube-dl si apre a Vimeo e altri siti di...

RaspberryPi

Raspberry Pi: ecco come installare Arch Linux

17 gennaio 2013 Visualizzazioni: 1719 HowTo

Problemi dopo aver aggiornato il kernel? Risolvili così!

Dopo aver aggiornato il kernel della propria distro, può capitare di non riuscire più ad avviare correttamente il sistema. Com’è possibile risolvere? È davvero necessario installare nuovamente tutto? Assolutamente no. Con pochi e semplici comandi, ecco come ripristinare la nostra distro.


A seguito dell’aggiornamento del kernel Linux, può capitare che la nostra distro (il più delle volte Ubuntu o derivata) faccia i capricci durante la sua fase di avvio. In questi casi, la soluzione più banale (almeno per l’utente alle prime armi) sembra essere quella di installare nuovamente la distro ma grazie alla modalità di ripristino (la cosiddetta Recovery Mode) il tutto si riduce ad una manciata di comandi che riporteranno il nostro sistema in salute.

Come molti di noi ben sapranno, ogniqualvolta procediamo all’aggiornamento del kernel, sulla nostra distro rimane comunque installata anche la sua versione precedente: quello che faremo è proprio ripristinare la vecchia release del kernel, quella che ci permetteva di avviare il PC senza alcun problema. Ecco come procedere.

Non appena appare la schermata di Grub (il boot manager predefinito della nostra distro), selezioniamo la modalità di ripristino (Recovery Mode) e confermiamo con Invio. Nel caso in cui Grub non comparisse, pochi secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione del PC, teniamo premuto il tasto Shift.

Selezioniamo quindi root e confermiamo ancora una volta con Invio: apparirà una riga di comando nella quale dovremo digitare:

mount -rw -o remount /
sudo apt-get purge linux-image-x.y.z*

dove x.y.z è l’ultimo kernel Linux che abbiamo installato (se non ricordiamo quale sia digitiamo uname -r). Fatto ciò, lanciamo:

sudo update-grub

per aggiornare il boot manager e riavviamo il PC con:

sudo reboot

Non ci resta che verificare che tutto sia andato per il verso giusto.

recovery-mode

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.facebook.com/alessio.adamo.146 Alessio Adamo

    Su mandriva e derivate quando installi un nuovo kernel ti si crea automaticamente una nuova voce nel menu di grub. Sono sorpreso che ubuntu non lo faccia, pensavo fosse la norma.

    • SeaPatrol

      Anche con ubuntu, a dire il vero da grub scegli il kernel precedente e poi fai tutto da gui