MENU
Chris

Canonical: Ubuntu arriverà sul 5% dei computer

jsday

Mozilla parteciperà al JSday 2012, ci sarà una demo...

9 maggio 2012 Commenti (7) Visualizzazioni: 0 Copertina, Software

Primi due giochi EA su Ubuntu: il sogno sta diventando realtà?

Ne abbiamo già parlato negli scorsi giorni e oggi siamo costretti a ripeterlo: l’interesse di Electronic Arts, uno dei più grossi produttori di giochi al mondo, al mondo GNU/Linux, e in particolare a quello di Ubuntu, è concreto.


Il tutto è confermato dal fatto che da poche ore è stata addirittura annunciata la disponibilità dei primi due giochi targati EA sull’Ubuntu Software Centre. Stiamo parlando di Lords of Ultima e Command & Conquer Tiberium Alliances. Si tratta di due giochi completamente web-based, non nativi, dunque nulla di particolarmente esaltante o minimamente paragonabile a Fifa 2012 o Crysis 3. Peccato, non resta che attendere sviluppi da Valve.

Per installarli, basta portarsi sull’Ubuntu Software Centre, cercare il loro nome e aspettare la fine dell’operazione, dopodiché i due titoli compariranno sia nella Dashboard che nella barra di Unity. A questo punto è lecito pensare che la mossa di EA mira a sondare il terreno circa l’effettivo interesse degli utenti Linux al mondo dei videogame per capire se ci sono i presupposti per creare una nuova piattaforma di gioco dopo Windows e Mac. Ricordiamo, infine, che i due giochi sono completamente gratuiti ma per comprare armamenti particolari è necessario mettere mano al portafogli.

  • Sutter Kaine

    Non mi sembra una mossa da “sminuire” come stanno facendo in molti! Per avere i giochi AAA non basta solo una compagnia ma driver ottimi prima di tutto! Per me rimane un passo gigantesco per Ubuntu…

  • rizlo+

    si ma sono 2 browser game free, non è un grosso sforzo, se non a livello di marketing (che cmq non è male)

  • Scugnizzo

    Ragazzi, secondo me, se vogliamo dare il nostro “contributo” alla causa dobbiamo installare questi giochi in massa.
    Magari non li usiamo ma se EA reputa vantaggioso e sviluppa giochi per Linux alla fine della “giostra” anche i produttori hardware, tramite driver scritti bene, cercheranno di accaparrarsi una fetta di questo mercato.
    Questo a tutto vantaggio di noi utenti!!

  • fede

    @Scugnizzo
    Ma installare che?? L’hai capito che sono browser games?

  • Alex

    secondo me lui intendeva “registrarci” cmq ha ragione, bisogna dimostrare che siamo in molti a voler far diventare Ubuntu una piattaforma anche per i giochi! ;)

  • eros

    i driver nvidia per linux sono più che buoni , quelli intel discreti e in crescita come gli ati , quindi se iniziano a fare i giochi e prendono piede……. i driver crescono insieme.

  • http://www.dark-orbit.it Giochi avventura

    Guardiamo la cosa da un punto di vista marketing. Ad oggi ci sono i numeri, parlo di utenti Linux, per giustificare una scelta definitiva da parte di Electronic Arts? Ovviamente EA sta sondando il terreno ma non penso si andrà oltre questo.

    A meno che Linux non diventi popolare e diffuso quanto Osx e Windows.