>
MENU

IBM: molto attenta al consumo energetico

Google e il bottone da 110 milioni di dollari

30 ottobre 2007 Visualizzazioni: 561 Tecnologia

Powua: The Super Internet Computer

Powua è un super computer composto da molti processori che lavorano contemporaneamente generando una grande potenza di calcolo, alla quale gli utenti possono accedere ovunque loro siano, direttamente dal proprio computer, attraverso una semplice connessione Internet.

powualogo.png

Powua e’ una piccola azienda formata da professionisti Italiani dell’open source e del software libero. L’applicativo ha due caratteristiche importanti che lo differenziano dagli altri progetti similari, come ad esempio il progetto Network.com di Sun:

  1. E’ basato su software libero (l’intera infrastruttura e’ sviluppata su GNU/Linux) e il 10% delle ore disponibili più il 10% degli introiti della società viene ridistribuito sotto forma di premi e donazioni.
  2. A differenza di altri progetti, su Powua quando l’utente prenota la sua porzione di Super Computer ha esattamente la potenza che si aspetta. Ad esempio durante la fase di Beta puo’ prenotare 4 macchine dual processor dual core ognuna con 4 giga di ram e una connessione Fiberchannel allo storage (3 Giga minimo per ogni utente). Non e’ una potenza “virtuale”, e’ una potenza reale, portata attraverso una finestra remota direttamente sul monitor dell’utente, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

    powua-works.png
    Il funzionamento di Powua (clicca per ingrandire)

    L’utente trasferisce in modalità sicura i suoi materiali su Powua, li elabora in uno dei software supportati (ad esempio un modello 3D del software libero per la modellazione 3D Blender viene renderizzato usando Dr.Queue, un software libero di gestione di code e Yafray, un render open source già configurati per interagire correttamente fra di loro) e poi scarica il risultato del suo lavoro sul suo computer (nel caso del 3D ad esempio le singole immagini componenti un’animazione). Un’animazione che su un portatile viene renderizzata in un’ora e piu’ su Powua viene conclusa in cinque minuti.

Maggiori informazioni su questo PDF o sul sito web ufficiale di questo progetto tutto italiano.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://kronixcb.blogspot.com pasquale

    lol si possono fare pure ste cose online?:P incredibile..