>
MENU

IBM: disponibile la Open-beta di AIX 6

Il laptop perfetto di Ubuntu

16 luglio 2007 Visualizzazioni: 411 Software

Possiamo dire addio a PHP 4

Il PHP è il linguaggio di scripting per eccellenza utilizzato per la creazione di pagine web dinamiche. Esso è utilizzato principalmente per applicazioni e script server-side ed è considerato dalla Free Software Foundation come software realmente, e completamente, libero. Il PHP 4, pezzo di storia del linguaggio, è ora giunto al capolinea e possiamo dargli definitivamente il nostro addio, parola del team di sviluppo.

180px-php_logosvg.png

L’annuncio dell’End Of Life campeggia sulla home page ufficiale del progetto da alcuni giorni. Proprio a partire dal 13 Luglio sono trascorsi ben tre anni dal rilascio di PHP 5, versione migliorata di PHP 4. In questi tre anni sono stati fatti talmente tanti miglioramenti alla precedente versione del linguaggio che ad oggi PHP 5 è così veloce, stabile e pronto agli ambienti di produzione che sembra essere automaticamente giunto il momento di dargli il nostro addio.

Intanto i lavori per PHP 6 sono già iniziati e risultano essere in uno stato non proprio così tanto primordiale da permettere a tutti i suoi utenti di ben sperare per il vicino futuro. Stando all’annuncio, PHP 4 continuerà ad essere distribuito e supportato fino alla fine di quest’anno, dopodiché non ci saranno più rilasci. Tuttavia gli aggiornamenti di sicurezza continueranno a susseguirsi su basi case-by-case fino all’8 Agosto 2008. Per quella data, il team, invita chiunque utilizzi ancora PHP 4.4 a migrare verso la nuova piattaforma.

Per tutti coloro che non sanno come farlo, basta leggere la guida alla migrazione.

twittergoogle_pluslinkedinmail