>
MENU
Ubuntu-13-10-Linux-Kernel-3-11

Ubuntu 13.10 e il kernel Linux 3.11

humble-bundle-7

Humble Bundle 7: nuovi giochi disponibili per Linux!

17 ottobre 2013 Visualizzazioni: 434 Copertina, Software

Polari: il client IRC che ruota attorno a GNOME

Si chiama Polari ed è il nuovo progetto degli sviluppatori GNOME. Di cosa si tratta? Un client IRC perfettamente integrato con l’ambiente desktop e semplice da usare.


Negli ultimi anni, gli sviluppatori GNOME si sono fatti in quattro non solo per creare un ambiente solido e bello da vedere, ma anche per integrare al meglio tutte le applicazioni più importanti. Ed è così che oggi possiamo avere a che fare con software dedicati alla riproduzione di musica, video e foto, così come mappe, meteo e note che si mostrano graficamente coerenti con GNOME Shell.

Ma manca ancora qualcosa. O meglio, più di qualcosa. Il lavoro non è infatti terminato e gli sviluppatori dovrebbero tirar fuori nuovi software che accontentino un po’ tutti. Uno di questi è Polari che, seppur ancora nelle sue fasi iniziali, sembra aver già stuzzicato l’interesse di molti. Si tratta di un client IRC che ha un chiaro obiettivo: permettere all’utente di eseguire le operazioni di base con la massima semplicità.

Seppur oggi esistano differenti metodi di comunicazione istantanee, IRC continua ad essere apprezzato da migliaia di persone. Dunque, perché non sviluppare un software di questo genere? Come già detto, almeno al momento, si tratta ancora di un progetto in piena fase embrionale: chiunque sia disposto a scaricare il suo codice da Git, però, si può facilmente rendere conto che è già in grado di fornire qualche funzionalità di base. Ma quali sono le sue caratteristiche?

Integrazione delle notifiche (con supporto a GNOME 3), dei contatti e il trasferimento dei file. Il tutto tenendo sempre ben in mente una condizione fondamentale: rendere semplice la vita degli utenti. Non ci resta dunque che attendere il rilascio della prima versione stabile di Polari.

gnome3_polari

Fonte: OMG!Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail