>
MENU
Linus-Torvalds

Linus Torvalds contro i pacchetti binari (con video)

FSF

È compatibile con Linux? Te lo dicono FSF e...

10 settembre 2014 Visualizzazioni: 289 Copertina, Software

Pidgin: problemi di integrazione con Ubuntu 14.10

Chi ha già messo alla prova il nuovo Ubuntu 14.10 si sarà sicuramente reso conto di una problematica con Pidgin: le notifiche non sono infatti integrate con Unity. Ma qualcosa sta cambiando.


Pidgin è con ogni probabilità il software di messaggistica istantanea più utilizzato dagli utenti Linux, e non solo. Già, perché per chi non lo sapesse ricordiamo che Pidgin è multi-piattaforma e abbastanza gettonato anche fra gli utenti Windows. I protocolli supportati sono davvero infiniti: basti pensare che è possibile chattare direttamente con i propri amici di Facebook (senza neppure aprire il browser), quelli di Google e persino quelli di WhatsApp.

Chi è solito utilizzare Pidgin e si affida già a Ubuntu 14.10 avrà sicuramente notato che l’integrazione con Unity ha diversi problemi, o meglio, non funziona proprio. Ciò è dovuto ad un cambiamento nelle API di Ubuntu. Cambiamento che gli sviluppatori di Unity non hanno ancora effettuato sul loro client. Ma, nell’attesa che qualcosa cambi, un plug-in di terze parti sembra abbia risolto la problematica.

Il plug-in mostra il conteggio dei messaggi non letti sul launcher di Unity, così come permette di frenare un elevato numero di notifiche di chat. Se stiamo eseguendo Ubuntu 14.10, nei prossimi giorni noteremo un aggiornamento per Pidgin e l’integrazione con il client di messaggistica istantanea tornerà magicamente.

pidgin-unity-ubuntu

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail