Personalizzare Ubuntu Unity: una app e pochi click

14 novembre, 2011 1 Commento »

Se ritenete l’interfaccia Unity del vostro Ubuntu sufficientemente configurabile beh, questo articolo non fa per voi. State allegri, la vita vi sorride. Non avete bisogno di MyUnity e potete quindi risparmiare tempo saltando alla prossima news.


La modifica estetica di un sistema operativo, qualunque esso sia, è quell’attività che ogni utente, prima o poi, si trova ad affrontare. In Ubuntu Oneiric è un’impresa che ha del titanico per difficoltà, complessità, inaccessibilità degli strumenti grafici per modificare ad esempio il solo font di sistema. Per non parlare della dimensione (gigantesca, 48 pixel!) del Launcher di Unity. Per adattare l’estetica, ci si aspetta di trovare una qualche utility. E invece no. Nella 11.10 di casa Canonical non c’è nulla di dedicato. O, meglio, non c’era nulla. Fino all’arrivo di MyUnity.

Nella sua estrema semplicità e facilità d’uso, l’applicazione consente la personalizzazione di molti aspetti estetico-funzionali dell’ambiente Unity, il tutto attraverso un’unica interfaccia grafica. Simplify your life si legge sotto al logo di MyUnity. Non dovremo più installare due o tre diversi tool di personalizzazione. Ne basta uno, completo e funzionale. Il pacchetto deb installabile di MyUnity potete trovarlo qui. Il successo di download (oltre 1600 nei primi 5 giorni) ha già spronato il team di sviluppo a lavorare su una rinnovata versione di MyUnity. L’obiettivo è renderla ancora più completa (supporto a Unity 2D?), bella e facile da installare grazie all’adozione di un PPA dedicato.

Potrebbero interessarti ...

  • http://linuxubuntu.myblog.it Ubuntu

    Molto utile per personalizzare la distribuzione Ubuntu secondo i propri gusti ed esigenze.