>
MENU
bg_hitech

Voglia di dispositivi con meno funzionalità, ecco perchè

5

10 estensioni Firefox per stupire i vostri amici (Seconda...

21 maggio 2008 Visualizzazioni: 900 Focus

Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VII)

In questa ultima parte della guida, dopo aver configurato a dovere ogni aspetto della nostra Hardy, ci divertiremo a renderla unica sotto il profilo grafico. Solo alla fine di quest’ultima operazione potremo dire di avere una distro veramente personalizzata al 101%.


7 - Personalizzare la grafica di Hardy
Personalizzare la grafica di Hardy può essere un lavoro che richiede tempo. Nonostante la quantità di minuti impiegati, i risultati possono essere veramente soddisfacenti!

7.1 - Installare i driver adeguati delle schede video
La prima operazione da compiere prima di iniziare a modificare la grafica, riguarda l’installazione dei corretti driver della nostra scheda video.

a - Driver proposti da Hardy
Hardy, durante l’installazione, dovrebbe configurare la vostra scheda video in maniera adeguata. Nel caso in cui ciò non sia avvenuto, controlliamo se la nostra distro ci suggerisce di utilizzare dei driver proprietari. Andiamo, dunque, in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware. Dalla finestra che si apre, potrete ritrovarvi in tre situazioni:

  • i driver sono presenti ed abilitati
  • i driver sono da installare
  • non esistono driver.

Nel primo caso, un pallino verde ci indicherà che i driver sono in uso e funzionano correttamente. Nel secondo, un pallino rosso indicherebbe che i driver non sono abilitati ma che è possibile scaricarli in automatico. Semplicemente, basterà spuntare la casella relativa all’abilitazione. Se, sfortunatamente, si rientra nel terzo caso, vuol dire che Hardy non ha driver da poterci fare utilizzare.

Tutti coloro che utilizzano una scheda grafica ATI o Nvidia, possono utilizzare i relativi driver proprietari. Infatti, in nostro soccorso arriverebbe un programma molto utile: EnvyNG.

Figura 1: ecco i driver proprietari funzionanti ed in uso

b - EnvyNG
Grazie a questo programma, tutti coloro che utilizzano schede grafice ATI o nNVIDIA potranno tranquillamente installare i driver delle loro schede, lasciando che il lavoro di download, installazione e configurazione sia effettuato dallo stesso EnvyNG. Una volta installato, potete trovarlo posizionandovi in Applicazioni-> Strumenti di sistema -> EnvyNG. Avviato il programma, basterà scegliere la nostra scheda video ed attendere che venga eseguita tutta la fase di installazione e configurazione.

Installa da Synaptic:
envyng-core
envyng-gtk

Installa da terminale:
#sudo apt-get install envyng-core envyng-gtk

Figura 2: attraverso due click si possono installare i driver relativi alla nostra scheda ATI o NVIDIA

7.2 -Compiz al 101%

a - Compiz-check: verifichiamo che si possa utilizzare compiz
Per verificare se il nostro sistema supporta gli effetti di compiz, possiamo utilizzare un utilissimo script: Compiz-check. Per sapere come funziona e dove scaricarlo, vi rimandiamo al nostro articolo.

b - Compiz settings manager
Una volta testato che il nostro sistema supporti gli effetti di Compiz, occorrerà installare un programma che ci permetterà di poterli modificare con semplici click del mouse: Compiz settings manager. Una volta installato, per poterlo utilizzare dovremo andare su Sistema -> Preferenze -> Advance Desktop Settings Effects.

Installa da Synaptic:
compizconfig-settings-manager

Installa da terminale:
#sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

c - Gli effetti grafici più interessanti

I - il Cubo
Per poter avere l’effetto del cubo rotante, apriamo il gestore di CompizConfig e, nella sezione Desktop, abilitiamo l’opzione Rotate Cube. Per poter iniziare a giocare con il cubo, dovremo premere contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + freccia sinistra/freccia destra. Invece, se si volesse ruotarlo a 360°, occorre premere CTRL + ALT + tenere premuto il tasto sinistro del mouse e muoverlo. Buon divertimento!

Figura 3: un click ed avremo abilitato il cubo su Compiz

Effetto aggiuntivi
Oltre alla configurazione di base, al cubo tradizionale potete aggiungere i seguenti effetti:

  • Finestre 3D: le finestre delle vostre applicazioni saranno sopraelevate durante la rotazione del cubo
  • Ingranaggi cubo: il vostro cubo vi mostrerà gli ingranaggi
  • Riflesso del cubo:durante la rotazione del cubo, vedrete il riflesso sul fondo
  • Immagini ai capi del cubo: vengono applicate delle immagini alle estremità del cubo.

II - Gestire le trasparenze

Pannello trasparente
Per poter avere il pannello di GNOME con una certa trasparenza, clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menu che compare, selezioniamo la voce Proprietà. Andiamo nella scheda Sfondo, selezioniamo Tinta unita e, alla voce Stile, decidiamo la percentuale di trasparenza da dare al nostro pannello.

Menu, Tooltip, PopUp Menu e DropDown Menu trasparenti
Per rendere trasparenti il menu, i tooltip, i popup ed i dropdown, apriamo il Gestore configurazione Compizconfig e clicchiamo su General Options. Da questa finestra, apriamo la scheda Opacity Setting ed in Window Opacities clicchiamo su Nuovo. Nella nuova finestra che compare, in Opacity windows inseriamo la seguente stringa:

Tooltip | Menu | PopupMenu | DropdownMenu

Mentre in Opacity window values, inseriamo un valore compreso tra 90 e 10. Ricordatevi che più è basso il valore, maggiore sarà la trasparenza. Terminate le modifiche, potrete gustarvi le nuove trasparenze.

Figura 4: non esagerate con la trasparenza o avrete difficoltà nell’usare le icone

7.3 - Aggiungere i Widgets alla Scrivania grazie alle Screenlets
Le Screenlets sono delle piccole applicazioni scritte in Python che vi permettono di abbellire la vostra scrivania. Si parte da oggetti che imitano quelli esistenti, quali un righello, una calcolatrice, un vaso di fiori, un post-it o la radio, fino ad arrivare a mini-applicazioni tipiche per i pc: controllo della cpu, utilizzo del disco, monitor di sistema e così via. Per struttura e composizione, le Screenlets possono essere paragonate ai Widget che abbelliscono la scrivania dei Mac OS X.

Per poter installare queste simpatiche mini-applicazioni, occorre aprire Synaptic ed aggiungere questo repository:

deb http://ppa.launchpad.net/gilir/ubuntu hardy main universe

NB: la procedura da utilizzare per aggiungere il repository, è descritta nella prima parte della guida

Ora, possiamo installare le Screenlets come segue:

Installa da Synaptic:
screenlets
python-feedparser
python-gnome2-extras

Installa da terminale:
#sudo apt-get install screenlets python-feedparser python-gnome2-extras

Terminata l’installazione dei pacchetti, potremo avviare il gestore delle Screenlets andando su Applicazioni -> Accessori -> Screenlets.

Tutti coloro che volessero installare ulteriori mini-applicazioni, possono recarsi sulla relativa categoria di Gnome-look. Buon divertimento!

Figura 5: Ecco una raccolta di tutte le Screenlets che potete utilizzare: ce ne sono per tutti i gusti!

7.4 - Aggiungere una barra d’avvio in pieno stile Mac con Avant Window Navigator
Avant Window Navigator (o in forma contratta AWN), è un pannello orizzontale che ricalca il famosissimo dock dei sistemi MacOS X. Questa potente applicazione migliora di release in release e permette di avere una Scrivania con una grafica molto accattivante. Come il dock originale, AWN mostra sia le icone dei nostri programmi preferiti che quelli in esecuzione.

Inoltre, come tutte le ottime applicazioni, permette di espandere le proprie funzionalità mediante delle applet extra che ne incrementano la funzionalità. Dopo poco tempo che si utilizza questo ottimo applicativo, i pannelli presenti nel nostro GNOME risulteranno obsoleti!

Per installare AWN e le applet extra, occorre aggiungere in Synaptic il seguente repository:

deb http://ppa.launchpad.net/awn-testing/ubuntu hardy main

NB: la procedura da utilizzare per aggiungere il repository, è descritta nella prima parte della guida

Ora, installiamo AWN con il metodo che preferiamo:

Installa da Synaptic:
avant-window-navigator-trunk
awn-extras-applets-trunk
awn-manager-trunk
python-alsaaudio
python-libgmail
vala-awn-trunk

Installa da terminale:
#sudo apt-get install avant-window-navigator-trunk awn-extras-applets-trunk awn-manager-trunk python-alsaaudio python-libgmail vala-awn-trunk

Per iniziare ad usare AWN, andiamo su Applicazioni -> Accessori -> Avant Window Navigator ed iniziamo a configurare questo dock come più ci piace.

Nota: AWN si posiziona nella parte bassa del vostro schermo, dunque, per poterla utilizzare senza problemi, dovrete eliminare il pannello inferiore.

Figura 6: ecco AWN durante un utilizzo di base

7.5 - Personalizzare i temi e le icone

a - Utilizzare i temi forniti da Hardy
Hardy, tra i suoi repository, permette di poter installare dei temi grafici aggiuntivi rispetto a quelli forniti. Per poterli provare, installiamo i seguenti pacchetti:

Installa da Synaptic:
gnome-themes-extras
blubuntu-look
tropic-look

Installa da terminale:
#sudo apt-get install gnome-themes-extras blubuntu-look tropic-look

Ora, testiamo i nuovi temi grafici andando su Sistema -> Preferenze -> Aspetto.

b - Cercare altre risorse in rete
In rete si possono trovare enormi quantità di temi, icone, sfondi, bootsplash e tutto quello che ruota intorno ad essi. Cercando in maniera approfondita nei vari motori di ricerca, è possibile raggiungere dei livelli di personalizzazione del look della nostra Hardy veramente unici.

Un ottimo punto di partenza, sono sicuramente i seguenti siti:

Compiz themes
Gnome Art
Gnome look

KDE look
Xfce look
Ubuntu art

Terminata la personalizzazione grafica della vostra Hardy, non dovrete fare altro che mostrarci il frutto del vostro lavoro!

Figura 7: con un po’ di tempo, la vostra scrivania potrebbe essere simile a questa o ancora meglio!

Siamo giunti alla fine di questa lunga guida alla personalizzazione al 101% di Hardy. Attraverso questo nostro lavoro, speriamo di essere riusciti ad aiutare ognuno di voi nel rendere Ubuntu decisamente più vostra. Se volete una guida analoga per la vostra distro preferita, una versione in PDF di quest’ultima o semplicemente avete dei suggerimenti da proporci, segnalate il tutto nei commenti e noi vedremo di soddisfare le vostre richieste (nel limite del possibile).

LE ALTRE PUNTATE:
5 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte I)
7 Maggio 2008:
Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte II)
12 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte III)
13 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte IV)
15 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte V)
19 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VI)
21 Maggio 2008:
Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VII)

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.p4w.it David

    Innanzitutto grazie per la guida e per i consigli. Un documento PDF che raccolga tutte le puntate (di questa versione già pubblicata) sarebbe molto utile per poter effettuare le operazioni sulle varie installazioni di Ubuntu che ho sparse per fra casa, lavoro, amici e parenti!

    Grazie ancora e buon lavoro.

  • Federico

    Come già detto nella prima puntata, la creazione di un pdf non sarebbe niente male, anzi sarebbe perfetta!

  • kashmir

    bene… quando una versione anche per opensuse e fedora ?

  • GA5

    E’ un sentimento strano….da un lato volevo arrivare alla fine della guida il prima possibile, dall’altra mi spiace che sia finita, come un bel libro che ti appassiona e ti metti a leggere d’un fiato.
    Ora però devo chiedere un paio di cose che di questo “libro” non mi funzionano…EnvyNG per l’esattezza.ho davvero dei grossi problemi con i driver della scheda video…quando faccio partire il programma mi dice:
    Your graphic card has been detected as a ATI Radeon 9000 Series
    Your graphic card is supported by the legacy Driver
    EnvyNG ERROR: ATI’s legacy driver does not support your operating system

    che devo fare???

    grazie mille per tutto il lavoro che avete fatto fino ad ora…io comunque aspetto dei seguiti da questa guida/”libro”

  • P@eRo05

    Ancora Complimenti Per La guida!!!! davvero un bel lavoro….non mi resta che dire …”aspettando il Pdf” :)

  • http://www.minimotorevolution.com lorey

    Ottimo lavoro! :D La guida in pdf sarebbe un’ottima cosa.

    Per la dock di awn.. è bellissima (provate l’effetto curvo).. solo che non si può spostare dove si vuole… e purtroppo non riesco a fare a meno della barra inferiore.
    Io ho la kiba-dock, che si può spostare…quella con le icone che saltellano :D

  • http://www.minimotorevolution.com lorey

    Ga5, che cosa usi? Ubuntu o kubuntu?
    Ma la tua scheda grafica è già configurata con driver non proprietari?

  • P@eRo05

    A proposito della dock….perchè non una mini guida sull’installazione di CairoDock?? io sinceramente l’ho trovata molto funzionale e leggera…davvero ben fatta…però dopo che per motivi miei ho dovuto formattare…mi son dimenticato come installarla è non trovo più una maniera, che funzioni decentemente per reinstallarla…:( ……….:)

  • PABLOMORENO

    Sto per passare al mondo linux e già stavo diventando pazzo in rete per studiare tutto il possibile per rendere il passaggio da Windows XP a Ubuntu il più indolore possibile (inutile dire che di codici testuali, terminali, sudo……… non ne capisco ancora un acca).
    Devo dire che ho trovato questa guida molto ben fatta ed alla portata di un analfabeta informatico come me. Grazie mille da parte di tutti coloro che sono tentati dal passaggio a Linux e che fino ad ora non lo hanno fatto per la paura di un mondo nuovo.
    Mi aggiungo agli altri nella richiesta di un PDF che raccolga in un unica soluzione tutte e sette le parti di cui si compone la guida e di un ulteriore approfondimento per la Cairo Dock che ho letto essere molto più leggera e performante della AWN.

  • Luca

    Imho awn fa schifo, non tanto per il programma in se, ma come software di paragone alla dock di macOS. Cairo Dock è forse quella che si avvicina di più.

  • Leo

    Non capisco un punto a proposito dei driver proprietari della scheda video.

    Quando si dice “…., un pallino rosso indicherebbe che i driver non sono abilitati ma che è possibile scaricarli in automatico” e quindi poi cliccando e facendo diventare il pallino verde significa che già così ho abilitato i driver proprietari e quindi perchè devo usare EnvyNG ?

    Complimenti ancora per la guida.

  • francescodl

    Non so se queste lezioni finiranno prima dell’uscita di Ubuntu 8.10.
    Costituirebbero un’incompiuta.

  • GA5

    @LOREY: uso ubuntu, quando vado in driver hardware non mi dice nulla…sul serio…non so come fare per la scheda grafica…
    Se riesci a saltarne fuori sei un grande…

  • acervatim

    Guida molto chiara e completa. Complimenti.

  • http://www.tolkolo.it Pier Paolo

    Ottimo! L’ho seguita lezione per lezione e mi accodo a tutti quelli che richiedono una versione PDF che includa tutte le lezioni, sarebbe davvero utile!

    Tornando al discorso dockbar ho provato solo la cairo dock e sinceramente non ne sono soddisfatto al massimo, mi pare pesante e non risponde in modo fluido e reattivo ai comandi.. va perfino meglio rocketdock su winzozz!! Succede solo a me? forse dovrei provare Awn…

    ciao a tutti

  • lorey

    Per ga5: la radeon 9000 chip rv250 (anche con rv280 ma se vuoi far funzionare l’uscita DVI và riconfigurato l’Xorg) è supportata anche dai driver proprietari.. ma li hai installati? Il pacchetto è xorg-driver-fglrx… non cancellarlo.. guarda solo su synaptic se è installato.

    Se li hai e cmq non funzionano puoi provare con i driver openradeon, trovi una guida sul wiki di ubuntu. Non te lo linko perchè non sò se posso mettere link.

  • Simone Tregnago

    attenzione ad Envy: in più di un caso, sia su Gutsy che su Hardy, con ATI e con NVidia, ha devastato la configurazione di xorg. Se va tutto bene ok, ma se qualcosa va male può essere terribilmente arduo tornare indietro. Talvolta non si riesce più a ripristinare la configurazione iniziale, e se non si è molto esperti si rischia di dover reinstallare Ubuntu.
    Se potete installate direttamente i driver dal sito del produttore, sia ATI che NVidia li forniscono (che poi sono quelli che scarica Envy)

  • Alex1967

    La guida è un ottima! grazie per aver raccolto tante informazioni utili a gestire al meglio Ubuntu soprattutto per utenti alle prime armi come me.
    Concordo sulla possibilità di rendere disponibile un pdf da consultare rapidamente.
    Ho notato anch’io delle difficoltà con Envy e sto tutt’ora tribolando avendo una sk madre abit AN-M2HD con sk video integrata. Un approfondimento sulla gestione dei driver video sarebbe utile.
    Un argomento di interese potrebbe essere la gestione dei DVB-T e S sia con Totem, Mplayer o Vlc.
    Inoltre un capitolo a parte potrebbe essere dedicato ai MCE tipo Mythtv Freevo o Elisa, come configurali settarli al meglio recuperare add-on o gestirli con lirc, ecc.

  • elect

    Mi accodo anche io per il pdf, tux plz :D

  • nausicaa

    ciao,chiedo un consiglio: art-manager non funziona,allora ho scaricato i file di tipo tar.gz o .bz2.. come li installo?

  • lorey

    Aggiungerei un commento per chi è alla primissima esperienza con ubuntu e vuole visualzzare il cubo. Ovviamente dopo aver abilitato l’accelerazione 3D e aver installato il compiz-manager.
    Aprire il compiz-manager-setting, cliccare su general, andare al tag desktop size e posizionare il primo valore a 4 (di default su ubuntu è 2) altrimenti il cubo non si può vedere. Poi ALT-CRTL-pulsante sinistro del mouse e muovendo il muose.. si muove il cubo :D

  • lorey

    Nausicaa, i file tar.gzsono compressi.
    Se vuoi installare art-manager scrivi da terminale.
    sudo apt-get install gnome-art
    Ma a mè non piace molto… preferisco i temi Emerald che con compizfusion icon sono integrati e puoi scegliere anche i GTK

  • Claudio

    Ottima guida. Grazie 1000. Un lavoro davvero stupendo anche per un nubbio come me.

  • m10
  • Massimo

    Simone Tregnago ha chiaramente raccontato quel che è successo a me: Grazie Envy! Volevo migliorare le prestazioni (in verità molto deludenti) di Ubuntu 8.04 sul mio pc e ho messo KO il sistema operativo.

  • nausicaa

    …ho trovato come installarli, li trascino dentro ”temi” e fa tutto da se…….

  • nausicaa

    ho provato i temi emerald, ma quelli proprio non li installa, cosa mi consigliavi? grazie…;-)

  • GA5

    @LOREY: sono andato a vedere l’ubuntu wiki…sono andato a vedere le schede video supportate e tra queste non risulta la ati radeon 9000…con tutti i “rosari” che sto lanciando in questi giorni dubito di poter entrare indenne in una chiesa^_^ vi prego aiutatemi a trovare una soluzione, ho l’airone che va a scatti -_-

  • lorey
  • Simona

    Grazie per la guida: é ottima. Ho solo un problema: ho installato Awn, ma non riesco a inserire i launchers né con D&D nè con il command? Qualcuno può aiutarmi?

  • Rupert

    Beh, grandissimo. Ti ringrazio molto.

  • http://universofrattale.blogspot.com/ snapshot83

    splendida guidaaaa

  • dOnE

    qualcuno mi dice dove trovare la screenlets che appare sullo sfondo nell’immagine d’esempio? quella in cui sono indicate ora e giorno al posto dello sfondo. grazie

  • leonidas

    i driver per la scheda radeon 9000 NOn è necessario installarli (envy non ci riesce, quelli scaricati dal sito della ati bloccano il serverX).
    l’accelerazione grafica funziona quasi perfettamente con i driver open che vengono installati direttamente col S.O.
    a fare esperimenti ho dovuto formattare molte volte, perchè non era più possibile avviare il serverX nemmeno ripristinando xorg.conf da backup eseguiti pima di installare i drivers fglrx.
    l’unico neo è il fatto che il tuner tv della radeon è impossibile da configurare e quindi da utilizzare, ma per il resto compiz viaggia molto bene (a parte qualche effetto, come ad es. blur, ma ammettiamolo, si può vivere lo stesso).
    complimenti per l’ottima guida, posterò il link agli amici, chissà che non decidano di mollare winzozz per passare finalmente abche loro al miglior S.O. che sia mai stato creato.

  • leonidas

    dimenticavo:
    Ga5, prova da terminale a digitare il comando:
    glxinfo | grep rendering
    se ti restituisce yes, allora l’accelerazione 3d è attivata.
    altrimenti prova ad abilitare i driver ati modificando il file /etc/X11/xorg.conf
    nella sezione section “device” in questo modo:
    Section “Device”
    Identifier “ATI Technologies Inc Radeon RV250 If [Radeon 9000]”
    Driver “ati”
    BusID “PCI:1:0:0”
    EndSection

    N.B. crea prima una copia di backup (sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bkp)

    dopodichè riavvia il serverX con ctl-alt-backspace e riprova il comando per verificare se l’accelerzaione 3d è abilitata.

  • vista

    Come posso installare LaTex in Ubuntu 8.04? potete/puoi riferirmi tutti i procedimenti che si devono effettuare per installarlo? grazie!

  • lorey
  • tuonox

    Veramente un’ottima guida. Complimentoni

  • Giulio

    Io credo che gli sviluppatori linux dovrebbero considerare la possibilità che i più poveri abbiano a disposizione solo dei vecchi pc. Non tutti sono nelle condizioni di poter acquistare macchine dell’ultima generazione per installarvi le ultime release. Troppo facile poi dire che con linux i pc vanno come schegge.
    La vera sfida era invece progettare so gratuiti ma essenziali e veloci con i quali surclassare l’instabilità di winsozz.
    Invece abbiamo so gratuiti si fa per dire, configurarli è una tragedia. Che me ne faccio di duemila effetti grafici se il mio pc non li regge? E perché mai non è presente, tra le opzioni di visualizzazione, una modalità che fa risparmiare risorse, come in winsozz?