>
MENU
img1

Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte I)

compiz-check-report

Usare Compiz? Sì, ma vediamo se si può

7 maggio 2008 Visualizzazioni: 681 Focus

Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte II)

Nella prima parte della nostra guida abbiamo visto quali repository abilitare per poter installare tutti gli applicativi necessari alle nostre esigenze. In questa seconda parte, invece, rivolgeremo l’attenzione alla sezione multimediale, indispensabile per potersi divertire con musica e filmati di vario genere.


Nota: A partire dalla sezione che segue, tutti i programmi proposti eviteranno di far mescolare librerie di GNOME e KDE, non proponendo gli ottimi applicativi di quest’ultimo ambiente (quali Amarok o K3b), sia per mantenere una certa “purezza” nel sistema, sia per evitare la solita “installazione di mezzo KDE per avere l’applicazione x”.

1. SEZIONE AUDIO E VIDEO
Ubuntu è una distribuzione libera da software coperto da copyright. Purtroppo, la maggior parte dei codec che vengono utilizzati sono protetti dal diritto d’autore, pertanto non possono essere inclusi nella configurazione base della distro. Questo però non ci impedisce di installarli ed utilizzarli con i programmi giusti!

1.1 Installazione dei codec multimediali
Per poter usufruire di tutti i contenuti multimediali, basterà installare alcuni pacchetti indispensabili per potersi godere ogni genere di brano musicale oppure vedere un film in AVI, un dvd o semplicemente un filmato in flash.

Installa da Synaptic:
gstreamer0.10-gnonlin
gstreamer0.10-plugins-farsight
lame
lame-extras
libdvdcss2
libdvdnav4
libxine1
libxine1-all-plugins
totem-xine
ubuntu-restricted-extras
w32codecs

Una volta terminata l’installazione di questi pacchetti, sarete in grado di usufruire di qualsiasi contenuto multimediale, compresi i WindowsMedia, RealMedia e QuickTime.

Figura 1: Dopo aver installato i codec, dimenticatevi questa finestra vuota!

1.2 Gestire la propria musica al 101%

a - I player audio
Hardy, di default, propone il player audio Rhythmbox. Nonostante la bontà del prodotto, esistono altri programmi che risultano, sia per utilità che per qualità, di livello superiore.

Audacious
Quando si vogliono ascoltare pochi brani od un cd audio, Audacious è il player perfetto! Semplice e leggero, è ricco di plugins e svolge in maniera diligente il proprio lavoro di riproduttore audio, sia in locale che in streaming. Per la semplicità d’utilizzo e la fisionomia, Audacious può essere paragonato a WinAmp per Windows.

Installa da Synaptic:
audacious
audacious-plugins-extra

Exaile
Exaile è il player adatto a tutto coloro che vogliono avere un lettore audio completo. E la sensazione che si ha provandolo, è esattamente questa: tutta la propria collezione di brani musicali è a portata di click e ordinata secondo vari parametri. E le caratteristiche non si fermano solo a questo: troviamo, infatti, il collegamento con il proprio iPod, streaming audio, scaricare copertine e testi dei propri brani, votare i propri brani, rippare i cd ascoltati e masterizzare le proprie playlist. Date queste caratteristiche, Exaile risulta essere un’ottima contropartita GNOME all’eccelso Amarok di casa KDE.

Installa da Synaptic:
exaile
python-gnome2-extras
python-gpod

b - lo streaming audio

Streamtuner
Se siete amanti delle radio in streaming, Streamtuner è il programma adatto a Voi! Nonostante sia caratterizzato da una grafica spartana, questo applicativo permette di poter ascoltare centinaia di radio on-line suddivise per categoria. Inoltre, per chi volesse registrare le trasmissioni radio e riascoltarle sul proprio lettore mp3 preferito, non vi è niente di più facile: è sufficiente utilizzare il programma StreamRipper che penserà per Voi a salvare e convertire in mp3 la radio scelta.

Installa da Synaptic:
streamripper
streamtuner

Last.fm player
Per tutti gli utenti di Last.fm, Hardy permette di scaricare dai propri repository il player ufficiale per poter entrare nel mondo di questo fantastico servizio 2.0.

Installa da Synaptic:
lastfm

c - Editare i tag dei propri brani musicali

Audio tag tool
Audio tag tool è un ottimo e leggerissimo software che vi permette di editare i tag dei vostri brani mp3 od Ogg Vorbis.

Installa da Synaptic:
tagtool

d - Giocare con la musica

Audacity
Audacity è un programma che permette a chiunque di editare i propri files audio in maniera quasi professionale. Attraverso la sua interfaccia intuitiva, permette di poter registrare, riprodurre ed effettuare mix vari tra mp3, wav od ogg.

Installa da Synaptic:
audacity

Ardour
Ardour è il miglior programma di registrazione a livello professionale di tutto il mondo Open source. Attraverso questo potente applicativo, è possibile registrare, editare e mixare brani multi traccia. Per poter comprendere meglio tutte le caratteristiche di Ardour, è consigliabile leggere il manuale ufficiale.

Installa da Synaptic:
ardour

Figura 2: La professionalità di Ardour si nota anche dall’interfaccia grafica

1.3 Gestire i propri video al 101%

a - i player video
Ubuntu offre di default Totem per la riproduzione dei video. Come nel caso di Rythmbox, pur essendo un buon prodotto, si possono installare altri applicativi che vi permetteranno di gustarvi meglio i vostri video preferiti.

VLC
VLC è un ottimo programma multipiattaforma che permette di riprodurre ogni genere di file video e audio, sia esso un DVD, un mp3 oppure un contenuto in streaming on-line.

Installa da Synaptic:
vlc
mozilla-plugin-vlc

Mplayer
MPlayer è il lettore video più famoso in ambiente GNU/Linux. Leggero e completo, compie in maniera perfetta il suo lavoro di lettore multimediale: come VLC, infatti, legge qualsiasi contenuto multimediale, indipendentemente dalla fonte, senza creare alcun problema in caso di riproduzione di una playlist, un mp3, un DVD oppure un file in streaming.

Installa da Synaptic:
mplayer
mplayer-skins
mplayer-fonts
mozilla-mplayer

b - ripping dei propri DVD

AcidRip
AcidRip è un programma che permette di creare una copia di backup del proprio DVD video in maniera veloce e sicura. Bastano semplici click e, dopo il dovuto tempo di elaborazione, avrete la copia del vostro filmato nel formato precedentemente scelto.

Installa da Synaptic:
acidrip

Figura 3: pochi click ed il vostro dvd sarà in fase di ripping

dvd::rip
Dvd::rip è il programma più completo per effettuare copie di backup dei propri DVD. Nonostante sia provvisto di una grafica molto scarna, compie egregiamente il proprio lavoro, permettendovi di impostare qualsiasi parametro utile per avere un’ottima copia su disco fisso.

Installa da Synaptic:
dvdrip

1.4 Importare le foto dalla propria fotocamera digitale

gThumb
gThumb è un leggerissimo programma per poter visualizzare le immagini. Tra le varie caratteristiche proposte, vanta la possibilità di importare con estrema facilità le foto da una fotocamera digitale. Basta collegare la propria fotocamera al pc, recarsi su File -> Importa foto e cliccare su Importa. Al resto ci penserà gThumb.

Installa da Synaptic:
gthumb

Figura 4: gThumb in azione

Ora che abbiamo sistemato la sezione riguardante l’audio ed il video, nel prossimo articolo vedremo quali programmi sono indispensabili per poter interagire con il web, a partire dal browser, passando per il client di posta fino ad arrivare ai programmi di file sharing.

LE ALTRE PUNTATE:
5 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte I)
7 Maggio 2008:
Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte II)
12 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte III)
13 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte IV)
15 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte V)
19 Maggio 2008: Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VI)
21 Maggio 2008:
Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VII)

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • GA5

    Grazie mille per l’aiuto che stai/state dando per completare questa distro!

  • http://www.tuxjournal.net gian

    @ GA5: è sempre un piacere essere d’aiuto scrivendo articoli come questi!

  • dOnE

    grazie anche da parte mia :) li trovo molto utili.

  • GA5

    Sai, ho dovuto installarla 2 volte prima di cominciare a farla funzionare come si deve, mi ha creato non pochi casini mai successi con la 6 e con la 7. ma…tengo i commenti per me stesso sulla strada che stanno intraprendendo. uno dei problemi ad esempio è che i driver della mia scheda video non sono compatibili, (anche se mi sembra strano) firefox che ogni tanto cade e non se ne capisce il motivo…e tante piccole cose che ora sinceramente non mi vengono in mente, diciamo che non la trovo così solida come le precedenti, sicuramente più bella…mah…comunque grazie al vostro/tuo lavoro la situazione è molto migliorata!

  • http://firewalker.iobloggo.com Giuliano

    Scusa gian se mi permetto di rispondere al posto tuo, ma prima di commentare il post sento l’impulso irrefrenabile di rispondere a ga5 :-)

    @GA5: per la scheda video ti consiglio di usare EnvyNG, lo trovi banalmente schiacciando “mi sento fortunato” su una ricerca su google per envy (anche se se hai una ATI difficilmente i risultati saranno eccezionali. Buoni forse, eccezionali…). Per Firefox… è ancora in beta! A me piace molto la nuova distro, anche se in effetti sul fisso ho faticato un po’ a farla funzionare (prima aggiornamento, poi visto che era tutto incasinato al massimo ho installato da zero). In bocca al lupo!

    Per il post invece: ma non si doveva usare aptURL? Com’è che non ci sono i link? Comunque grazie mille, davvero questi post sono una manna dal cielo!

  • http://www.tuxjournal.net gian

    @ Giuliano:
    “ti consiglio di usare EnvyNG”
    e così non vale: mi anticipi quello che c’è nella guida!!!

    “ma non si doveva usare aptURL?”
    Sì, si doveva usare AptURL se non fosse che WordPress mi impedisce di usarlo opponendosi in tutti i modi possibili e immaginabili (non ci siamo molto simpatici io e wp!!).
    Vedremo di risolvere per le prossime guide.
    Wordpress permettendo, ovviamente.

  • http://firewalker.iobloggo.com Giuliano

    A te l’onore (o l’onere?) di spiegarne il funzionamento, io l’ho solo segnalato! :-D
    Per AptURL è un peccato che wp non lo permetta… però con mio sommo gaudio ho scoperto che se scrivo “sudo apt-get install 1 2 3 4 5 6” mi installa tutto insieme… è stato un lavoraccio di copiaincolla, ma l’ho fatto con un solo comando :P

  • Francesco

    Qualcuno mi sa spiegare perché quando guardo un video con Linux (Totem o Vlc), sia con driver ATI open source che closed source, l’immagine ingrandita risulta a puntoni, mentre invece in Windows viene ammorbidita e l’effetto a puntoni scompare?

  • Diego

    ciao questa guida sta diventando per me diventando un punto di riferimento come lo è stata quella per personalizzare la 7.10…..se posso darvi un consiglo, io mi sono trovato molto più comodo con la precedente perchè c’era il comando #apt-get install ….. …. ….. … che bastava copiare e incollare nella shell per installare la suite di software consigliata!

  • dOnE

    scusate la mia ignoranza ma che problemi si hanno installando k3b? con bracero proprio non mi trovo (leggi spesso non masterizza). Altre alternative valide?

  • http://www.tolkolo.it Pier Paolo

    Volevo ringraziarti/vi per l’aiuto proposto con i vostri articoli. Per chi, come me, è approdato al mondo Linux/Ubuntu solamente da poco tempo, risultano un ottimo inizio! Continuate così, cia

  • dOnE

    fra l’altro sul mio portatile non riesco a visualizzare nessun tipo di filmato in quanto totem si blocca sempre obbligandomi a spegnere “brutalmente” il pc. da cosa può dipendere? da questa mattina sul desktop a lavoro mi appare un messaggio dopo la schermata di grub e devo premere la barra spaziatrice per poter proseguire. Non è molto che utilizzo linux (anzi) ma così tanti problemi non li ho mai incontrati…

  • http://www.tuxjournal.net gian

    @ Diego: Buono a sapersi che preferite usare il terminale per installare i programmi! Vedrò di re-implementarlo subito in questa porzione di guida e mettere il classico sudo apt-get install nelle altre parti!

    @ dOnE: Non ci sono problemi ad installare k3b in Ubuntu, anzi: chiunque può tranquillamente installarlo. Imho, ormai, è inutile mescolare prodotti GNOME e KDE dato che per ogni ambiente esistono degli ottimi applicativi da utilizzare.
    Sia chiaro: brasero non è ancora ai livelli di k3b, ma rispetto alle ultime versioni, ha fatto dei bei passi in avanti.
    Comunque, per tutti coloro che volessero usare ancora K3b, ecco cosa dovete fare per installarlo: sudo apt-get install k3b libk3b2-extracodecs k3b-i18n .

    Per quanto riguarda il messaggio dopo grub, se ce lo posti vediamo di risolvere!

    Un saluto a tutti!

  • http://firewalker.iobloggo.com Giuliano

    Sarebbe comodo, a proposito di apt-get, se lasciassi i comandi così come sono adesso (per chi vuole usare synaptic) e magari aggiungessi una riga tipo “oppure digitate da terminale…”. Tutto questo AptURL permettendo :-D

  • http://www.tuxjournal.net gian

    @ Giuliano: infatti è quello che farò!
    Se avete altri consigli, divertiteti pure: “stiamo lavorando per voi”!!!

  • http://muna-design.com m10

    credo ke il problema di dOnE abbia a che fare con la risoluzione dello schermo…
    anch’io l’ho avuto su un laptop..
    ho risolto facendo così:
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst

    verso la fine del file si trovs qualcosa del genere:
    title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
    root (hd0,5)
    kernel /vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=2e7b2bed-c87c-48fb-83bc-0dda9b42410f ro quiet splash
    initrd /initrd.img-2.6.24-16-generic
    quiet

    aggiungi “vga=1” dopo “splash”

    ottenendo nel mio caso:

    title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
    root (hd0,5)
    kernel /vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=2e7b2bed-c87c-48fb-83bc-0dda9b42410f ro quiet splash vga=1
    initrd /initrd.img-2.6.24-16-generic
    quiet

    spero sia lo stesso problema :)

  • http://muna-design.com m10

    naturalmente sarebbe meglio se ce lo postasse..

  • dOnE

    grazie :) . domani lo posto perchè ormai sono a casa ed oggi non ho avuto tempo a lavoro.

  • IlDruido

    Ciao a tutti, volevo solo segnalare che Streamtuner non è più in sviluppo, e sto avendo parecchi problemi a farlo funzionare, appena trovo un’alternativa dignitosa la posto.

    E grazie per le preziose chicche e aiutini a noi niubbi!

  • IlDruido

    Era assolutamente colpa mia, Streamtuner cercava XMMS come riproduttore, è bastato cambiarlo e funziona alla grande.
    Sorry sorry…

  • guido

    cmq per la musica esiste pure lmms :D molto bello e semplice

  • emanuele

    Sei stato di grande aiuto per me che mi sto avvicinando a linux e sono abbastanza impedito…
    P.S.Spero che presto inserirai una guida come questa anke per la personalizzazione del desktop con il cubo ecc..
    Grazie!!

  • dOnE

    rieccomi :) senza installare nessun aggiornamento adesso con totem vedo tutti i filmati che qualceh giorno fa mi bloccavano il pc obbligandomi a spegnerlo con il tasto power…
    il messaggio che mi appare a lavoro è questo:
    “starting up
    undefined video mode number:318
    press to see video modes available, to continue, or wit 30 sec”

    effettivamente ho modificato la risoluzione con startup manager ma non avevo mai avuto questo problema

  • Hans

    Sono un nuefita di ubuntu e linux in generale, ho installato ubuntu 8.04 senza alcun problema sul portatile nuovo di zecca (Santech V3510), nessun problema di driver audio / video (riesco comodamente a giocare a WoW tramite wine), tuttavia per quanto riguarda i la riproduzione di formati proprietari ho delle difficoltà.

    Ho seguito questa guida installando tutti i pacchetti indicati, nonché “Mplayer” (perché ero curioso) e VLC (che usavo in win), tuttavia inserendo un DVD nel lettore non riesco ancora a vederlo (con nesuno dei player installati - Totem, VLC Mplayer), ricevendo lo stesso mess di come prima dell’installazione dei pacchetti.

    Preciso che mi sono premurato di verificare il buone fine dell’installazione dei pacchetti trovando riscontro positivo (cercandoli con Synaptic sono marcati in verde come installati).

    Sapreste indicarmi se ho dimenticato di fare qualcosa o se è necessario fare altro, grazie in anticipo.

  • http://www.tuxjournal.net gian

    @ Hans:
    Quale messaggio d’errore ti compare?

  • Hans

    Purtroppo sono al lavoro (ancora - e ancora per un pò) quindi non riesco a trascrivere qui il mess di errore, ricordo comunque che è il medesimo messaggio di errore che compariva quando provavo ad vedere i file-DVD prima di installare i codec…

    Come se il player non “vedesse” o non riuscisse ad utilizzare i codec installati.

    Vi posto il mess, non appena arrivo a casa…

    (ne approfitto per scusarmi per gli errori di digitazione presenti nel post precedente, ero un poco di fretta e non ho riletto..)

  • http://www.minimotorevolution.com lorey

    Sei veramente grande!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
    Ho trovato le tue guide solo oggi dopo 3 riinstallazioni di ubuntu sul portatile e stavo per desistere perchè non mi funzionava niente.
    Veramente grande!

  • Maurice

    QUESTE GUIDE SONO STUPENDE! GRANDE!

  • mary

    come faccio ad installarloooooo!!! helppppppp