>
MENU
mysql_5_5

MySQL 5.5: Oracle crede ancora nel DB opensource

8838NOTW7400_pg6-1

Batterie ultrasottili? Sono una realtà!

22 settembre 2010 Visualizzazioni: 480 Software, Tecnologia

Per usare Ubuntu basteranno semplici movimenti

Nonostante gli scontri più o meno aspri con chi critica il sistema operativo Ubuntu Linux, Mark Shuttleworth e i suoi sviluppatori continuano ad innovare il desktop del pinguino.


Una delle ultime sfide lanciate da Canonical è quella di sviluppare un’interfaccia completamente opensource per Ubuntu in grado di reagire ai movimenti del corpo dell’utente che la sta utilizzando. Kinect, evidentemente, ha stregato gli alti vertici della distribuzione Linux più utilizzata di sempre. L’obiettivo è quello di creare un sistema consapevole del contesto fisico in cui si trova.

L’idea è molto interessante: se l’utente ad esempio di allontana dal proprio PC, il sistema può automaticamente ingrandire la dimensione dei contenuti o la finestra di visualizzazione di un video. Oppure se l’utente si sposta con il corpo, le finestre possono essere slittate, creando una specie di desktop 3D. Insomma, le possibilità sono tante. Cosa ne pensate? Di seguito un contenuto video che mostra in pratica come dovrebbe funzionare la nuova tecnologia Canonical:

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • superpepo

    In alcuni ambiti potrebbe essere interessante, ma servirebbe che anche la webcam (es. nel video) potesse ruotare e seguire i completi movimenti dell’utente…

    P.s.
    E quando gli utenti di fronte al pc sono più di 1???

  • http://anonimoconiglio.blogspot.com Coniglio

    In realtà l’idea di questo tipo di interazione è vecchia. Per quanto ne so risale al 2008

    http://www.youtube.com/watch?v=N5ODz3MNd6s

    E poi, quando la mano andrà su e giù Ubuntu ti offrirà un fazzoletto? XD
    missà che farò un nuovo post sul mio blog! hahahah