>
MENU
steamos

SteamOS: ora disponibile anche per PC non UEFI

sailfish-logo-official

Sailfish OS: ecco il porting per Nexus 4 (con...

23 gennaio 2014 Visualizzazioni: 1052 Copertina, Software

Pepper Flash disponibile in Ubuntu 14.04

Gli sviluppatori Canonical hanno deciso di includere nei repository ufficiali della prossima distro il plugin Pepper che va a risolvere i problemi di supporto di Flash su Linux.


Qualche giorno fa abbiamo fatto luce sulle problematiche relative al Flash Player su Linux. Per chi ancora non lo sapesse, infatti, fra qualche mese il supporto all’attuale versione di Flash disponibile per i browser del sistema operativo del Pinguino (la 11.2) cesserà di essere supportata e dunque non avremo più modo di visualizzare contenuti multimediali di questo tipo su Chromium o altri diffusissimi browser. Eccezion fatta per Google Chrome.

Ma una soluzione c’è e si chiama Pepper Flash Player, integrato proprio nel browser di Big G. In poche parole, è necessario scaricare Chrome, spacchettizzarlo, estrarre Pepper Flash Player e installarlo poi su Chromium. Un’operazione un po’ macchinosa ma che si risolve in pochi minuti grazie alla disponibilità di un installer del solo Pepper Flash.

Considerata ancora l’enorme diffusione di contenuti sviluppati in Flash, gli sviluppatori Canonical hanno deciso di integrare un installer del software nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 che, ricordiamo, sarà una release con supporto a lungo termine.

Per procedere all’installazione è necessario avviare il terminale e lanciare i comandi:

sudo apt-get install pepperflashplugin-nonfree
sudo update-pepperflashplugin-nonfree -install

A causa di un bug (che presumiamo verrà presto risolto), l’installer di Pepper Flash Player non è in grado di modificare automaticamente il file di configurazione di Chromium. Dunque, per procedere manualmente non ci resta che lanciare il comando:

cat /usr/lib/pepperflashplugin-nonfree/etc-chromium-default.txt | sudo tee -a /etc/chromium-browser/default

Nel caso in cui volessimo rimuovere il plugin, lanciamo il comando:

sudo update-pepperflashplugin-nonfree -unistall

pepperflash-ubuntu-trusty

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail