> MENU
Debian-apt-get

Approx: ecco come risparmiare banda con i proxy apt

vlc

Rilasciato VLC 1.0.0, il mediaplayer è ora maturo

8 luglio 2009 Visualizzazioni: 6043 Focus, Software

PDFtk: ecco come manipolare i PDF su GNU/Linux

2) C’è anche un’interfaccia grafica
Scritto in Pascal, GUIPDFTK è l’interfaccia grafica per pdftk. Dopo aver scaricato la versione per GNU/Linux a questo indirizzo, sarà sufficiente decomprimere il pacchetto linux.zip;

unzip linux.zip

quindi;

tar xzvf guipdftk.tar.gz

entrare nella cartella creata dalla decompressione e lanciare il programma;

cd guipdftk
./guipdftk

oppure cliccare sul file guipdftk una volta o due volte a seconda delle impostazioni del vostro ambiente desktop, per vedere apparire dopo qualche secondo la GUI.

Guipdftk1

Ad esempio per applicare il primo degli esempi che abbiamo riportato nel precedente paragrafo, è sufficiente indicare il range in basso nelle caselle Cat from e Cat to, cliccare sul pulsante Cat e, nella nuova finestra, indicare a quale file occorre applicare la manipolazione riportata.

Guipdftk2

Dopo qualche secondo, se tutto è andato per il verso giusto, e la conferma ci verrà data dallo stato di uscita 0 della procedura, troveremo il nuovo file pdf nella locazione indicata.

Guipdftk3

Naturalmente le operazioni riportate nel paragrafo precedente possono essere attuate cliccando sugli appropriati pulsanti.

Qualche suggerimento
Pdftk non è l’unico tool disponibile per GNU/Linux capace di “manipolare” file pdf, segnaliamo anche PDFjam e, per l’editing dei file pdf, PDFEdit. A voi vedere quale maggiormente si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

IL NOSTRO GIUDIZIO:

- A cura di Michele Petrecca

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • pippo

    Per gli utilizzatori di kde, c’é anche servicemenu-pdf che usa tutti e tre i programmi dell’articolo + ghostscript.
    lo trovate su kde-apps.org.

    Saluti

  • angelo

    C’è anche per Windows con una semplicissima interfaccia grafica e per Portable Apps, si può installare su una chiavetta (o anche su un computer senza i previlegi di administrator) è open source e si può usare anche in ambiente professionale senza peccato!
    angelo

  • mòrris

    Ciao
    io uso macosx … non ‘c’è un’interfaccia grafica anche per mac? Sennò tutte le volte devo entrare nella shell.

    Grazie