> MENU
sprezzos

SprezzOS: APT due volte più veloce?

ubuntu_release_cycle

Canonical continuerà a rilasciare release di qualità?

28 marzo 2013 Visualizzazioni: 924 Copertina, Software

Patch anti-brick per notebook Samsung

Alcuni modelli di notebook Samsung equipaggiati con Linux sono a rischio brick. La colpa è dell’UEFI. Ma grazie alla nuova patch di Garrett è possibile scongiurare ogni pericolo.


Notebook che si distruggono da soli. Non siamo di fronte ad un suicidio di massa voluto dalle anime nascoste dietro ai nostri amati PC, ma ad un serio problema di alcuni portatili Samsung sui quali viene installato Ubuntu. I modelli a rischio sono il 300E5C, l’NP700Z5C, l’NP700Z7C e il 530U3C, tutti prodotti da Samsung. La colpa non è da imputare alla casa coreana ma all’UEFI.

A dare soluzione ci pensa ancora una volta Matthew Garrett, indagando meglio sulla problematica ha scoperto che se lo spazio di archiviazione utilizzato dal firmware UEFI è superiore al 50% di quello ad esso destinato, il portatile non solo si rifiuta di avviarsi, ma finisce per brickarsi.

Fortunatamente, lo stesso Garrett ha trovato il rimedio, fornendo una patch del kernel che scaccia ogni pericolo. Per scoprirne di più e per procedere al download, raggiungiamo questa pagina.

microchip_samsung

Fonte: Slashdot

twittergoogle_pluslinkedinmail