>
MENU
qgrubeditor1

QGRUBEditor, una guida all’editor per il bootloader

ubuntu-games

Nasce l’Ubuntu Gaming Team

27 aprile 2009 Visualizzazioni: 487 Business, Software

Oracle-Sun: il fondatore di MySQL si prepara al fork

Michael Widenius, padre e sviluppatore originario di MySQL, ha dichiarato che è pronto ad assumere qualche sviluppatore Sun e impiegarlo per rifondare il progetto.


A quanto pare la maggior parte degli sviluppatori principali del database opensource più conosciuto ed utilizzato al mondo sta dalla parte di Widenius ed è già pronta a passare dall’altra parte della barricata, rassegnando così le dimissioni da Oracle-Sun. Per consentire al progetto MySQL di restare in vita, Widenius ha in mente di crearne un fork attraverso la sua azienda Monty Program AB che chiama, teneramente, “MySQL Fedora Project”.

Una rivista svedese ha intervistato Widenius e gli ha chiesto cosa ne pensa dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle, in particolare cosa prospetta per il futuro del database. I possibili scenari sono quelli che prospettavamo anche noi qualche giorno fa:

  • MySQL potrebbe morire, nel senso che non verrà più supportato o supportato
  • MySQL potrebbe essere venduto ad un’altra azienda, Oracle ha paura di inciampare in pericolose leggi anti-trust
  • Oracle potrebbe abbracciare completamente la filosofia Open Source consentendo così al progetto MySQL di avere lunga vita.

Noi ci auguriamo che si realizzi la terza possibilità. Male che vada, Widenius e colleghi sono già pronti a riprendere in mano le redini di MySQL. Ed anche questo l’avevamo pronosticato.

ARTICOLI CORRELATI:
- Oracle fagocita Sun: mala tempora currunt?
- Monty saluta Sun e se ne va
- Il fondatore di MySQL critica la release 5.1
- MySQL: il grande capo lascia Sun?
- Sun: pieno supporto ad AMP + Linux

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gnagno

    Salve,

    potreste gentilmente citare la fonte della notizia? non mi è chiaro il punto in cui scrivete: “MySQL potrebbe morire, nel senso che non verrà più supportato o supportato”

    grazie
    Gnagno

  • Nicola

    Cito testualmente…
    “Noi ci auguriamo che si realizzi la terza possibilità” ovvero
    “Oracle potrebbe abbracciare completamente la filosofia Open Source consentendo così al progetto MySQL di avere lunga vita.”

    Personalmente mi auspico invece che si possa assistere ad un fork di MySQL, non perché ami particolarmente i fork, ma per un motivo molto semplice…
    Se MySQL rimane in mano ad Oracle significa che volenti o nolenti MySQL dovrà sempre essere un gradino sotto (o meglio due) ad Oracle altrimenti risulterebbe difficile ad Oracle stessa (che lo detiene) giustificare il prezzo delle costosissime licenze del loro DBMS proprietario!
    Chi comprerebbe un prodotto costosissimo se ho un DBMS che fa le stesse cose e costa niente???
    Se invece nascesse un fork completamente indipendente questa riflessione non avrebbe più senso essendo MySQL svincolato da Oracle!
    Ergo… Meglio un fork per garantire la libertà operativa del team di MySQL!

  • paride

    Questa storia, mi sa tanto di ipocrisia. Alla fin fine i soldi dell’acquisizione li hanno pur presi o sbaglio? Inutile quindi che faccia tanto baccano. Vuol fare il fork? Lo faccia e basta.

  • Gio’

    @Paride
    Perfettamente ragione, anche perche’ i fork di mysql, ultimamente stanno fiorendo come papaveri :-)

  • http://www.notasoftware.com Magnus

    Lunga vita a MYSQL e pronti al fork!!!