>
MENU
Asus-Eee-PC-Seashell-1015PX

Asus precaricherà Ubuntu Linux su tre Eee PC

3

Ubuntu 11.04 vs Fedora 15: qual è la distro...

6 giugno 2011 Visualizzazioni: 489 Business, Copertina, Software

Oracle dona OpenOffice ad Apache: i commenti della Document Foundation

Commento all’annuncio da parte di Oracle Corporation sulla donazione degli asset di OpenOffice.org ad Apache Software Foundation.


The Document Foundation rappresenta una comunità di centinaia di volontari e sviluppatori che collaborano all’evoluzione di LibreOffice a vantaggio di tutti gli utenti. TDF è governata da una comunità aperta, meritocratica e democratica, coordinata da uno Steering Committee ad interim, composto da volontari ed esponenti di aziende, mentre lo sviluppo è coordinato da un Engineering Steering Committee, composto anche in questo caso da volontari ed esponenti di aziende. TDF esprime la propria soddisfazione per la donazione del codice di OpenOffice.org ad Apache Software Foundation, poiché questo consentirà di continuare a integrare tutte le funzionalità e le modifiche all’interno di LibreOffice.

The Document Foundation avrebbe preferito assistere alla riunione dei progetti OOo e LibreOffice all’interno di un’unica comunità, a seguito della rinuncia da parte di Oracle. Quest’ultima ha sicuramente preso una decisione in buona fede, che però non va nella stessa direzione auspicata da The Document Foundation. La comunità Apache, nei confronti della quale TDF ha un profondo rispetto, ha regole e aspettative diverse - in relazione alla licenza e alla membership - rispetto ai due progetti OOo e LibreOffice. “Secondo noi, è stata persa un’opportunità, ma confermiamo il nostro impegno a lavorare insieme a tutti i membri attivi della comunità per individuare il percorso di evoluzione migliore per LibreOffice e OOo”, si legge sul comunicato giunto in redazione.

Peraltro, c’è un lato positivo, perché la compatibilità tra la Apache License e le licenze LGPLv3+ e MPL consentirà a TDF di far evolvere, in futuro, tutto il codice verso le nuove versioni delle due licenze. The Document Foundation ritiene che le licenze copy-left che consentono anche lo sfruttamento commerciale del codice rappresentino la soluzione migliore per allargare la partecipazione al progetto e favorirne la crescita.

La decisione di Oracle non ha un impatto diretto su The Document Foundation, che - come sempre - è aperta alla collaborazione con tutte le aziende, le fondazioni e i singoli individui che desiderano partecipare al progetto. “Riteniamo che questo sia il momento migliore per partecipare all’evoluzione dello stato dell’arte delle suite di produttività per ufficio”, dichiara la Document Foundation.

TDF è assolutamente aperta al colloquio con Apache Software Foundation, a seguito del messaggio di invito del President di ASF Jim Jagielski, che prevede un intenso scambio di contatti tra Apache Software Foundation e The Document Foundation nel corso dei prossimi mesi. Siamo tutti impegnati a offrire agli utenti aziendali e individuali in ogni parte del mondo la migliore tra le suite libere da ufficio per la produttività aziendale e individuale.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Francesco

    Ho appena installato Libre Office sul mio PC e ho constatato che è molto simile ad Open Office. Ho trovatpo però un problema con il tasto Incolla che non sempre viene attivato dopo il Copia

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Strano, con LibreOffice a me va tutto ok.