>
MENU
nokia_5800_1

Il Nokia Tube sarà venduto da Vodafone?

no-20linux

Lenovo pianta in asso Linux? Solo a metà

12 settembre 2008 Visualizzazioni: 405 Business, Mobile

Opera diventa membro della Symbian Foundation

La società del famoso browser Opera è entrata a far parte nella Symbian Foundation, il consorzio guidato da Nokia nato allo scopo di trasformare Symbian in una piattaforma mobile open source.  La fondazione è stata creata da Nokia in seguito all’acquisizione completa di Symbian, avvenuta nel mese di giugno 2008. Insieme a Opera sono diventati nuovi membri anche Acrodea, Brycen, HI Corporation, Ixonos, KTF, Sharp, TapRoot Systems e UIQ.


In occasione dell’annuncio, Jon von Tetzchner, presidente di Opera, ha elogiato Symbian, una delle prime società a supportare la visione di Opera riguardante il www per dispositivi mobili. Carico di entusiasmo, ha affermato che oggi quella visione sta diventando realtà. La partecipazione alla Fondazione Symbian rappresenta quindi un’opportunità per contribuire all’evoluzione dei sistemi operativi mobili.

Le ultime new entry nella Fondazione Symbian erano state annunciate a Luglio, tra le quali era presente anche l’operatore mobile 3. Ricordiamo che i membri fondatori sono Nokia, Symbian, Motorola, AT&T, NTT DoCoMo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone.

Opera ha colto l’occasione per annunciare anche una collaborazione con Nvidia per la realizzazione di una versione ottimizzata del browser Opera 9.5 dedicata ai processori grafici prodotti da Tegra. Tale accordo può essere considerato un tentativo di Opera per favorire l’integrazione sui dispositivi mobili basati su Windows Mobile e Windows CE.

FONTE: builder.au

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail