> MENU
quake3live

Quake III Arena: giocarci online con GNU/Linux

emesene-main

Guida all’installazione di Emesene 1.5, appena rilasciato

28 agosto 2009 Visualizzazioni: 752 Software

openSUSE ha scelto KDE, e Gnome?

Su una delle mailing list del progetto, gli sviluppatori hanno spiegato la loro scelta e chiarito la posizione nei confronti di Gnome.

E’ tutto deciso. A partire dalla prossima release di openSUSE, la 11.2 attesa per novembre, gli utenti della distribuzione sponsorizzata da Novell avranno sì la possibilità di scegliere tra KDE e Gnome in fase di installazione ma gli sviluppatori hanno deciso di dare la precedenza a KDE. Come? Lasciando selezionato, in maniera predefinita, il campo di scelta relativo all’ambiente desktop della distribuzione stessa. Questa mossa, almeno sulla carta, sembrerebbe penalizzare Gnome ma il team openSUSE ci tiene a precisare il contrario. “Per noi entrambi gli ambienti sono sullo stesso livello e vogliamo tranquillizzarvi sul fatto che nel progetto openSUSE entrambi godono della stessa considerazione. Nonostante abbiamo scelto KDE come ambiente predefinito, Gnome continuerà ad essere offerto all’utenza e non vi sarà alcuna ricaduta sulla stabilità e la qualità”, ha dichiarato Michael Loeffler, product manager Novell.

opensuse_kde4

FONTE: LWN.net

ARTICOLI CORRELATI:
- openSUSE Factory: libertà di creare pacchetti
- Novell pensa ad un App Store
- Novell annuncia la versione Suse di Moblin
- Shuttle X270V: in prova il nettop con openSUSE
- HP: notebook professionali con Suse Linux Enterprise Desktop 11

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://openyoursystem.org Dario

    se per loro erano a parti livello gli bastava non mettere nessuna spunta…

  • lhunter

    Tra un anno ci sarà kde 4.5 e gnome 3.0 ,ne vedremo delle belle ,Linux in quanto a desktop è ancora una volta avanti ,allo stato attuale cmq la scelta di novell è comprensibile kde 4.3 è abbastanza maturo e introduce molte novità del desktop di nuova generazione.

    • Giovanni Masucci

      La scelta non è stata di Novell, al contrario Novell ha sempre spalleggiato gnome (vedi SLE)

  • r.

    @ dario
    Cosi’ l’utonto, incapace di capire la differenza, si trovava una installazione senza (orrore) interfaccia grafica.
    Mettere una finestra di scelta “Vuoi KDE, GNOME, NESSUNO dei due o ENTRAMBI?” sarebbe stato meglio, ma avrebbe provocato la morte dell’utonto sullo stile dell’asino di Budidano.

  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    hanno semplicemente visto cosa usavano la maggioraza (stra-grande maggioranza) degli utenti suse, è stata puramente in base a questo la scelta!
    usavano kde, e allora hanno messo di default kde.
    così l’utonto che non sa manco cosa siano kde e gnome, manda avanti e si ritrova la scelta che la maggioranza ha fatto. l’utente che sa cosa siano, sceglie e ha un pò di controllo sull’installazione, cosa che non fa mai male. no?
    non è meglio così, piuttosto che mettere solo gnome come nel cd di ubuntu?
    si, lo so che c’è kubuntu, ma è un altro cd… qui è tutto in un unico supporto…

  • Ludovico S.

    Credo che KDE sia un ottimo ambiente grafico, ma poco reattivo rispetto a Gnome. Preferisco quest’ultimo di gran lunga: pulito, stabile e leggero. Per me il sistema operativo dev’essere minimale e senza troppi fronzoli.