> MENU

Librerie statiche e dinamiche in ambiente Linux (7/8)

Librerie statiche e dinamiche in ambiente Linux (8/8)

26 marzo 2008 Visualizzazioni: 805 Focus

OpenOffice.org 3.0 sfida Microsoft Office

Microsoft Office è sicuramente la suite per la produttività più conosciuta al mondo. A detta degli sviluppatori di OpenOffice, però, questa sua supremazia nel settore potrebbe essere presto messa a rischio. Infatti, con l’avvento della terza versione di OpenOffice.org, la concorrenza dovrebbe farsi più che mai agguerrita.


Le novità che verranno implementate in OpenOffice.org 3.0 saranno tali da poter rendere questa suite più che una valida alternativa al rivale più famoso. Dalla prima Alpha si nota che le nuove caratteristiche e le migliorie più importanti riguardano tutti i settori del pacchetto per l’ufficio.

OpenOffice 3.0 si presenterà al pubblico con una rinnovata veste grafica, decisamente più user-friendly delle versioni precedenti. A darci il benvenuto nella suite non vi sarà più Writer ma un nuova schermata che permetterà di scegliere quale tipo di documeto scrivere.

dev300_m3_start_center.png

(Figura 1: la nuova schermata di benvenuto di OpenOffice.org)

Writer, il programma di videoscrittura, è l’applicativo che ingloba le maggiori migliorie, tante da renderlo finalmente il degno rivale di Microsoft Word. Tra le varie feature già implementate, spicca la possibilità di poter affiancare a due a due le varie pagine scritte e di effettuare uno zoom su di esse, proprio come se fossero parti di un semplice pdf. E non è detto che proprio sui pdf, il team di OpenOffice ci riservi delle interessanti novità.

dev300_m3_windows_i1598_multiple_pages2.png

(Figura 2: Ora le pagine di scritte con Writer posssono essere affiancate)

Un’altra importante caratteristica degna di nota, riguarda l’implementazione di Note2. Come accade in Word, ora anche in Writer 3.0 si potranno aggiungere delle note al documento scritto, potendo sfruttare il nuovo design di questo programma.

Una delle novità più attese e richieste, riguarda la compatibilità con i formati proprietari di Office ed in particolare con la nuova tecnologia Open XML. A partire da OpenOffice.org 3.0, verrà introdotto il pieno supporto ai formati .docx, .pptx e .xslx. Finalmente, dopo anni, si compie un enorme passo in avanti nell’interoperabilità tra i due sistemi, permettendo così all’utente di poter scrivere in tranquillità il proprio documento, senza pensare come verrà letto sull’altro applicativo, in che modo e con quale impaginazione.

Così come in Writer, anche in Calc sono state effettuate delle enormi migliorie che ne rendono l’utilizzo più piacevole. Da subito, si nota la presenza di un nuovo tema grafico che permette di avere dei rinnovati effetti grafici visivamente più accettabili ed accattivanti. L’estensione della potenza del programma, poi, viene resa nota anche dall’aumento delle colonne disponibili che passano da 256 a 1024.

dev300_m2_linux_i86069_calc_visual.png

(Figura 3: La nuova grafica permette di avere un impatto visivo migliore sulle operazioni in corso)

L’unica pecca che si può trovare nel prossimo OpenOffice.org 3.0, riguarda la mancata implementazione di un degno rivale di Outlook. A sentire le parole di Louis Suárez-Potts, Community Manager di OpenOffice.org, però, pare che le cose non cambieranno neanche questa volta. Da quanto emerge, l’implementazione di Thunderbird con Lightning non era vista come una valida alternativa ad Outlook, mentre si aspetta che la nuova Mozilla Messaging Corporation possa sfornare un prodotto interessante anche per il team di OpenOffice.

Da quello che si può testare ora, nonostante manchino diverse nuove caratteristiche, la nuova suite sponsorizzata dalla Sun si presenta come una grande release pronta a portare via quote di mercato al rivale Office. Per tutti coloro che volessero provare le nuove caratteristiche di OpenOffice.org 3.0 Alpha, è possibile scaricarne una copia da uno dei tanti mirror.

FONTE: OOONinja

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • opnione

    Va anche ricordato che OOo 3.0 non apporta alcuna miglioria significativa al modulo dei database. Insomma: Access domina ancora incontrastato, cosa che rende ancora il pacchetto Office appetibile in ambienti d'ufficio di piccole, medie dimensioni.

  • http://www.giornalistidasfalto.com/2008/index.php?id=13 Francesco

    Che magari OOo 3 non abbia apportato grosse implementazioni sul settore DB è forse vero. Dire però che Access "domina" mi sembra un po' una forzatura.

  • ivo dini

    diciamo che oo fa schifo date un occhiata all'interfaccia di office 2007 per windows oppure all'office 2008 per mac o a iwork inoltre e 10 volte più lento (sarà colpo anche di java) ma fossi in loro cambierei mestiere.

  • suoko

    dire che dire che access "domina" sembri una "forzatura" mi sembra un po' una gentilezza :)

  • Manuel

    X Ivo, dire:"…fossi in loro cambierei mestiere…" è assurdo, è un'alternativa che prima di tutto non paghi, se non ti piace perchè lento ecc… non usarlo o al massimo se ti senti così preparato di giudicare perchè non dai una mano e scrivi del codice migliore? Per quanto riguarda access, non ho ancora visto un gestionale di una certa importanza girare su access, gli unici che ritengo di una certa importanza come DB sono DB2, Oracle, mysql, postgresql, è vero sono un po' di parte ;-)

  • http://www.giornalistidasfalto.com/2008/index.php?id=13 Francesco

    Manuel: " gli unici che ritengo di una certa importanza come DB sono DB2, Oracle, mysql, postgresql, è vero sono un po' di parte "
    E' vero, sei di parte. Ma per lo meno sei dalla parte che funziona.

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Il fatto che non abbiano integrato Thunderbird con Lightning mi lascia sorpreso e deluso. Senz'altro ci sono cose da migliorare, ma Thunderbird con Lightning (e l'estensione provider for google calendar) lo rendono secondo me molto concorrenziale. Sinceramente, non capisco come mai questa versione di OOo invece di chiamarsi 2.5 o 2.6 passi direttamente al numero 3. I cambiamenti dalla versione 2 non sono poi così tanti. Persino la GUI non è cambiata affatto… che delusione!

  • agg3r

    Perchè hanno scritto il modulo database in Java? Non era meglio usare un altro linguaggio? Ho sempre pensato al Java come a qualcosa di autolesionistico…