>
MENU
Amarok

Songbird 1.2 sul nostro banco di prova

sfi

Intel si cimenta su un’alternativa di ACPI

28 giugno 2009 Visualizzazioni: 403 Software

OpenOffice.org: quattro milioni di download in meno di sei mesi

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia che la versione in lingua italiana di OpenOffice.org ha superato i quattro milioni di download in meno di sei mesi, con una crescita del 196% rispetto allo stesso periodo del 2008.


Una crescita che acquista un significato più importante se viene confrontata con l’andamento del mercato dell’information technology, che attraversa una fase critica di stagnazione o addirittura di contrazione, e testimonia lo stato di salute del progetto, e l’aumento dell’interesse nei confronti della suite da parte di privati, enti e aziende. Oggi, i download della versione in lingua italiana di OpenOffice.org hanno un ritmo 40 volte superiore a quello di tre anni fa. “Nel corso degli ultimi mesi abbiamo rallentato gli annunci relativi alla crescita di OpenOffice.org perché abbiamo completamente rivisto il sistema di monitoraggio dei download”, afferma Italo Vignoli, Presidente dell’Associazione PLIO. “Oggi, il sistema è in grado di contare i download unici per giorno e per mese, dall’inizio dell’anno e per intervallo di tempo, e quindi ci consente di fare dei confronti con il mercato in modo puntuale. Questo ci ha permesso di confermare, confrontando i dati, che in Italia il numero dei download supera da diversi mesi quello dei nuovi PC acquistati, e nonostante ciò continua a crescere con un ritmo sostenuto”.

ARTICOLI CORRELATI:
- OpenOffice.org 3.1: MS Office è nel mirino
- OpenOffice accoglie Office 2007: ora supporta nativamente ODF
- OpenOffice.org Conference 2009: tutti ad Orvieto!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • phede86

    Bhe significa che i soldi per la licensa di Office sono finiti bhe io ooo (come the gimp e altri che di winodws non centrano niente) non lo metterei multipiattaforma ma solo per Linux visto che per Windows c’ office e che non hanno mai migliorato OO ma solo “violentato”

  • Stefano

    Ognuno la pensa come vuole… ma io non ho capito quello che intendi dire… prova a essere più open e più chiaro :-)

  • Paguro

    Ottimo, speriamo che l’adozione di Openoffice aumenti sempre di più.

  • rizlox

    phede86, non posso essere d’accordo con quello che dici, è FONDAMENTALE per una diffusione di massa che OO ci sia anche per windows!! Pensa a tutte le realtà in cui una migrazione a Linux non è possibile o comunque richiede una lunga pianificazione, con OO per windows incominciano a slegarsi dal pagamento del pizzo per le licenze offce, non mi sembra corretto negare questa possibilità…

  • phede86

    Dimmi tutte le cose che Windows ha fatto per l’open source, perche ci deve essere una alternative di office però gratuita a sto punto era meglio mettere ooo solo per linux tanto i motivi per un possibile salto a Linux sono altri lo stesso discorso si puo fare con the gimp se ci sono i prodotti windows e sopratutto il monopolio win perche scelgiere e non contribuire ad un progetto open

    • lucapas

      Perché quando nessuno potrà più fare a meno di OOo, Gimp, Blende, VLC e molti altri programmoni Open, allora li renderemo incompatibili con Windows :D

  • http://digilinux.altervista.org matrobriva

    Meno male che i programmi open source stanno crescendo…secondo me si fa bene a renderlo multipiattaforma per non rischiare di chiudere il software libero. La cosa principale è che l’open source cresca, anche se il problema principale è la mancanza di sponsor,quindi pubblicità ec…