> MENU
904NetbookRemix

Ubuntu Netbook Remix: una nuova interfaccia grafica in arrivo

arch-linux-xfce4-screenshot

Rilasciata Arch Linux 2009.08

11 agosto 2009 Visualizzazioni: 636 Software

OpenOffice.org: ecco il nuovo prototipo della UI

Gli sviluppatori della celebre suite per l’ufficio opensource stanno lavorando ad una nuova interfaccia utente per i vari applicativi. Il primo prototipo riguarda Impress, ma non piace a molti. Vi spieghiamo perché.


Dando una rapida occhiata agli screenshot della nuova interfaccia utente non si può non-notare la netta somiglianza con la ribbon interface di Microsoft Office 2007. Anzi, è proprio la ribbon interface di Office. Proprio come è successo con i vecchi utenti della suite proprietaria, abituati ad una interfaccia con menu e barre degli strumenti, anche molti di OpenOffice.org - studiandola solo in qualche screenshot, dunque senza provarla - si sono detti abbastanza disorientati da quella che dovrebbe essere la nuova interfaccia utente delle versioni future della suite aperta.

E, proprio come Office, anche OpenOffice.org intende utilizzare la nuova UI per consentire agli utenti di accedere in maniera più veloce alle varie funzionalità di ogni applicativo. Ma ci riuscirà o servirà solo a confonderli?

Picture1

FONTE: OSnews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jepessen

    Io trovo l’interfacca Ribbon meravigliosa, ma copiarla così spudoratamente secondo me potrebbe addirittura creare un danno d’immagine ad Openoffice, che tenta di scopiazzare palesemente le soluzioni Microsoft..

  • kaotik

    secondo me è più usabile l’altra interfaccia, comunque sono d’accordo con jepessen, questo scopiazzamento potrebbe nuocere all’immagine di openoffice, meglio studiare di qualcos di più originale

  • Corrado

    Scusate e perchè non dovrebbe utilizzare una UI simile a ribbon?
    Non vedo cosa ci sia di male: se emerge un nuovo standard, migliore e più usabile, perchè non utilizzarlo?
    Essere alternativi non significa per forza fare le scelte opposte ai competitor.. anzi, il più delle volte ci si accoda nel nuovo canale tecnologico/di sviluppo diventando dei followers e specializzarsi in altre peculiarità. Nel caso di openoffice essa si distingue appunto per i formati open, pdf nativo e l’assenza di costi di licenza (e scusate se è poco ;-))
    Per la cronaca, io sono un utente openoffice :-D
    Ciao

  • kaotik

    sono anch’io un utente openoffice ed anche felice di esserlo e soddisfatto del funzionamento, lo uso sia su linux (naturalmente) che su win, dove non è una soluzione di ripiego, io parlavo del mio gusto personale, a me piace più l’interfaccia che c’è adesso….sarà solo questione di abitudine

  • kaiserxol

    Chissà perchè questa UI mi ricorda molto Office 2007……………….

  • Franky

    Ma bisogna sempre copiare le cagate di Windows?

    Nonostante molti la pensano diversamente da me, sono contento che kde4 abbia voluto costruire qualcosa di innovativo e non la solita scopiazziatura, avevo paura che facessero un vista2, invece hanno creato una soluzione diversa e nuova, anche se con dei piccoli problemi è la soluzione più innovativa degli ultimi anni

    Inoltre quelli di OOO potevano anche pensare che gli utenti di Windows disorientati da l’interfaccia di 2007 avrebbero ripiegato su OpenOffice…

    • Ludovico S.

      Sono d’accordo con te… è giusto che openOffice crei un suo prototipo senza emulare nessuno…

      —> openSuSE? Think Correctly…

  • Davide

    A me piace.. Non vedo perchè debba essere colpevolizzata così tanto..

  • Cla

    beh se fosse come la Ribbon sarebbe veramente comoda, dopo un piccolo disorientamento iniziale devo dire che permette di svolgere le porprie cose in maniera molto più rapida e intuitiva..

    Per contro secondo me si sta riducendo sempre più l’area di lavoro mettendo pannelli sempre piu alti in verticale.. sfrutterei un pò meglio lo spazio orizzontale visto che ormai la stragrande maggiornaza dei monitor è wide…

    Mi aspetto comunque che la nuova interfaccia possa essere sostituita dalla vecchia semplicemente, in modo da non forzare troppo la mano degli utenti troppo abituati con la vecchia

  • bLax

    semplicemente confonde perchè mette a disposizione troppi strumenti in un sol colpo….
    che OOo abbia bisogno di una svecchiata è sicuro, l’idea M$ modello “tab” andrebbe anche bene, ma và rivista e corretta, sopratutto semplificata

    es: che me frega sul word/word processor di avere SEMPRE sotto mano il tool “drawing”? per un utente comune questa tool serve 1 volta su 500 che apre il prog, se proprio serve richiama la finestra e la piazza li a galleggiare in mezzo al monitor…

    poi i due soft hanno un appriocio completamente diverso alla composizione, che anzi trovo caotica ma di facile apprendimento su M$ invece comoda e razionale…una volta imparato e impostato tutto sul soft Sun….dovrebbero trovare una strada che semplifichi l’apprendimento dell’approcio compositivo…

    sperem

  • Luca

    Secondo me la barra delle proprietà deve essere messa a destra o a sinistra, visto che si stanno diffondendo sempre più i monitor 16/9, ad esempio come quello fatto da IBM con Symphony, derivato da OpenOffice.

  • darkat

    secondo me open office dovrebbe prendere spunto da koffice, che con le qt4 sta ridisegnando un’interfaccia davvero innovativa e, al contrario di ribbon, davvero efficace e veloce da usare, utilizzando finalmente a pieno gli schermi giganti che ci compriamo ma senza togliere spazio al foglio di lavoro.
    be direi che se continua così koffice diventerà un valido nemico per gli altri visto che kde sta diventando multipiattaforma