>
MENU
redhatforbes.png

Forbes: Red Hat decolla

windows-logo-bad.gif

Yahoo-Microsoft: no, grazie

11 febbraio 2008 Visualizzazioni: 448 Business

OpenID piace a Google, IBM, Microsoft e Yahoo!

Dell’interesse Yahoo! alla tecnologia OpenID ne avevamo già parlato qualche tempo fa. A tal proposito la OpenID Foundation ha annunciato che Google, IBM, Microsoft, VeriSign e, ufficialmente, Yahoo! hanno deciso di abbracciare il progetto.

yahoo_openid_c.jpg

Ricordiamo ancora una volta che OpenID è un meccanismo di identificazione che consente agli utenti di inserire una sola volta le credenziali di accesso verso i vari siti che lo supportano. In questo modo è possibile evitare la creazione di decine di account per accedere a servizi dello stesso network. Si tratta di un network distribuito e decentralizzato, nel quale la propria identità è un URL e può essere verificata da qualunque server supporti il protocollo.

Sebbene diversi utilizzatori della tecnologia accolgono la notizia con gioia, altri si interrogano sul ruolo che giocheranno aziende così blasonate all’interno della fondazione. Cambieranno qualche aspetto della tecnologia? La miglioreranno o la renderanno più chiusa e più vicina ai loro interessi? Solo il tempo ci darà una risposta. L’unico dato certo è che ad oggi esistono duecentocinquanta milioni di OpenID e 10.000 siti web che la utilizzano come tecnologia standard per l’identificazione.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail