> MENU
xubuntu1110-desktop(598x374)

Xbuntu 13.04: l’ISO “peserà” di più

open-source-artwork-370x229

Quanto far pagare un software Open Source?

15 febbraio 2013 Visualizzazioni: 799 Copertina, Software

OpenGL ES 3.0: ecco la lista dei prodotti conformi

Oltre ai processori più diffusi su smartphone Android, troviamo la piattaforma Intel Ivy Brigde: supporto a OpenGL ES 3.0 prima su Linux e poi su Windows.

Sul Web ecco apparire un’interessante novità. Pare che Khronos Group abbia reso pubblici i primi prodotti ufficialmente conformi a OpenGL ES 3.0. In questa lista sono presenti i processori Ivy Bridge di casa Intel dotati di grafica integrata.

Anche Phoronix, fino a qualche tempo fa, stilava una lista dell’hardware compatibile ma, almeno al momento, l’ultimo aggiornamento risale al mese di Agosto 2012. Come si può notare dalla pagina dedicata di Khronos Group (raggiungibile qui), anche iPad di Apple pare essere pienamente compatibile (almeno con OpenGL ES 2.0), così come il processore MSM8974 di Qualcomm, tipicamente utilizzato negli smartphone Android.

È curioso scoprire come Intel supporti gli OpenGL ES 3.0 su Linux prima che sulla piattaforma Windows. Un’altra vittoria da portare a casa per il sistema operativo del pinguino.

OpenGL_ES_logo

Fonte: Slashdot

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabrizio Paolucci

    Ma non mi pare proprio che nella lista sia incluso alcun prodotto Apple. Dalla lista di khonos di cui fornite il link, nessun prodotto Apple ha compatibilità con OpenGL ES 3.0.

    Solo Qualcomm, Immagination Technologies ed Intel hanno prodotti compatibili con ES 3.0, e solo sotto Linux ed Android. Di iOS e Windows non c’è traccia per ora…