>
MENU
ubuntu-raspberry-pi-2

Il Raspberry Pi 2 è compatibile anche con Ubuntu

ubuntu-phone

Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: se non lo conosci, non...

9 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2314 Hardware

OneBoard Pro+: un Commodore 64? No, un computer con Android dentro!

Si chiama OneBoard Pro+ ed è il nuovo PC che richiama l’inconfondibile fascino di un Commodore 64. Ecco tutti i dettagli e dove acquistarlo.


Più di 30 anni fa, un rivoluzionario personal computer fece il suo debutto ufficiale. Stiamo parlando del glorioso Commodore 64, ad oggi, una reliquia nelle mani degli appassionati. Da allora, quante cose sono cambiate! Eppure, il Commodore 64 conserva un fascino che difficilmente può essere paragonato a quello delle soluzioni attuali. Certo, almeno per gli amanti del vintage o della “preistoria” informatica. E così, a distanza di qualche decennio, sono stati rilasciati particolari PC che richiamano proprio quello stile inconfondibile. Ed oggi, vogliamo puntare i riflettori sull’ultimo “clone” (almeno dal punto di vista estetico) del Commodore 64. Stiamo parlando del OneBoard Pro+, una soluzione che arriva dritta dritta dalla Cina e che al suo interno ospita Android 4.4.

Il processore è un ARM Cortex-A17 (Rockchip RK3288 quad-core) con grafica integrata Mali-T764. Il quantitativo di memoria RAM è pari a 2 GB, mentre lo storage interno è fissato a 16 GB. E senon dovessero bastare, è comunque presente un slot per l’inserimento di schede SD. Non mancano ovviamente 2 porte USB, Wi-Fi b/g/n integrato, Bluetooth 4.0, un’uscita HDMI e un ingresso DVI.

Come già detto, il sistema operativo con il quale è equipaggiato è Android 4.4 e può essere utilizzato collegando il OneBoard Pro+ ad un monitor (o ad una TV) tramite l’uscita HDMI. Al tempo stesso, usando l’ingresso DVI, possiamo utilizzare questo particolare PC anche come una “semplice” tastiera da interfacciare al nostro sistema desktop.

Allo stato attuale, il OneBoard Pro+ è acquistabile su Aliexpress o su Banggood. Se vogliamo accaparrarcene uno, è necessario togliere di tasca 263 euro (se acquistato su Banggood) e tenere in conto eventuali spese doganali.

oneboard

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    La tastiera è deliziosa, e l’ hardware non è male per quel prezzo. Ma ho due problemi: 1-ho già fatto una chiavetta con android_x86, e 2-potevano anche metterci, in alternativa, una distro linux leggera, ottimizzata per il grande schermo: Ubuntu mate o Mint andavano bene.

  • Devil Dendy

    Che spasso mi fa venire in mente le cassette dei giochi :) ed i floppy giganteschi :)
    Ma in omaggio daranno anche il mangianastri ??? o lo si comprerà a parte :) :)