> MENU

Computer Dell-Ubuntu: ecco le specifiche hardware e le prime...

VA Software ora è Sourceforge Inc.

25 maggio 2007 Visualizzazioni: 677 Business

OLPC: creare video game in 48 ore

Un’altra sfida quasi simile al One Laptop per Child è stata lanciata. Si tratta di Game Jam, un evento dove sviluppatori provenienti da ogni parte del mondo lavoreranno insieme alla creazione di nuovi video game open source rispettando scadenze al dir poco ristrette.

olpc.png

Pensate a come sia stato possibile creare piccoli computer portatili all’avanguardia per i paesi in via di sviluppo a costi più che mai contenuti. Pensate poi a quali problemi potrebbero sorgere se si affrontasse il problema di sviluppare nuovi video giochi per queste piattaforme dalle prestazioni alquanto contenute. Nessun problema. Il tutto dovr�? rispettare però una sola prerogativa: completare il lavoro in 48 ore.

Ecco in poche parole qual è lo scopo di questa nuova iniziativa del One Laptop per Child. Una maratona di tre giorni dove l’hacking e lo sviluppo massivo si uniranno in un tutt’uno al fine di creare nuovi software video ludici per i piccoli computerini verdi. Game Jam si terr�? a Needham presso l’Olin College dall’8 al 10 Giugno. Il team sar�? composto da 100 persone. Attualmente pare che ci sia ancora posto per tutti gli aspiranti partecipanti. Tra loro si alterneranno sviluppatori, professori, musicisti, artisti vari e scrittori. Dunque la selezione è davvero aperta a tutti. Gli sviluppatori dovranno poi ultimare il loro lavoro dividendosi in 4 sottogruppi e utilizzando tutte le feature hardware concesse dal portatile OLPC “XO“:

  1. Mesh networking: permettere attivit�? collaborative ed avere la possibilit�? di collegarsi agli altri dispositivi portatili.
  2. Camera: ogni dispositivo avr�? la possibilit�? di utilizzare anche una videocamera adatta per videoconferenze e quant’altro.
  3. Tablet Mode: il portatile XO ha la forma di un tablet PC ed il suo schermo può essere usato anche come un game-pad per gli eventuali video game.
  4. Giochi per l’apprendimento: la richiesta proveniente dall’OLPC è ovviamente quella che ogni lavoro debba riguardare l’apprendimento. In questo modo si spera che tutti i ragazzi che utilizzeranno il portatile possano creare i loro giochi ed effettuare i loro esperimenti avendo la possibilit�? eventualmente di modificare e cambiare il gioco al fine di migliorare il loro processo di apprendimento.
twittergoogle_pluslinkedinmail