>
MENU
lg-g-watch-bootloader

LG G Watch: ecco la prima cooked ROM!

VLC-2-1-5-Linux

Rilasciato VLC 2.1.5: novità e link al download

10 luglio 2014 Visualizzazioni: 1219 Copertina, Hardware

ODROID-XU3: Ubuntu 14.04 nel palmo della mano

Ecco arrivare un nuovo modello di developer board della serie ODROID. Si chiama XU3, offre tanta potenza di calcolo, ha hardware di tutto rispetto ed è compatibile con Ubuntu 14.04 LTS. Ma a che prezzo?


Torniamo a parlare di developer board e in particolare di un’azienda già ampiamente conosciuta dagli esperti del settore. Stiamo parlando di Hardkernel che, per chi non lo sapesse, è il produttore della ben più nota scheda ODROID. E a distanza di un po’ di tempo dall’ultimo modello, ecco arrivare quello che è l’ODROID-XU3, una scheda ancor più potente. Non fosse altro che per il suo processore, un Samsung Exynos 5422, octa-core e nel quale battono i cuori di 4 CPU ARM Cortex-A15 e altrettante ARM Cortex-A7.

Sul comparto grafico, l’ODROID-XU3 può vantare una grafica Mail-T628, così come 2 GB di memoria RAM e il supporto per le memorie eMMC 5.0. Non mancano ingressi USB 2.0 e 3.0, un’uscita HDMI 1.4a, DisplayPort, scheda Ethernet 10/100, Wi-Fi integrato (draft n) e un lettore di schede microSD.

�? utile sottolineare come l’ODROID-XU3 supporti il multi-processing eterogeneo, ovvero è in grado di utilizzare tutti gli 8 core della CPU senza doverne necessariamente prendere un sottoinsieme più piccolo: ciò vuol dire che quando serve molta potenza di calcolo, questa nuova developer board dà il meglio di sé. Così come il suo precedente modello, anche questa supporta non solo Android (nella sua versione 4.4 KitKat) ma anche Ubuntu 14.04 LTS. E il prezzo? Diciamo che non si tratta di una delle soluzioni più economiche presenti nel mercato. Per accaparrarsi un ODROID-XU3 (già disponibile in pre-ordine) è necessario togliere di tasca ben 179 dollari, che al cambio attuale equivalgono a circa 130 euro.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail